Schifani: “Emergenza siccità senza precedenti, rinuncio alle vacanze”
Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato di non essere intenzionato a prendersi una vacanza quest’estate, vista l’emergenza siccità senza precedenti che sta colpendo la Sicilia. Egli ha sottolineato l’importanza di restare a Palermo per coordinare le azioni della Protezione Civile e per affrontare questa situazione straordinaria derivante dalle mutazioni climatiche. Schifani ha ribadito il suo impegno verso la terra siciliana, a cui si è legato quando ha accettato di ricoprire il ruolo di presidente della Regione.
Il Governatore ha evidenziato l’importanza dell’agricoltura per l’economia siciliana, annunciando l’investimento di 50 milioni di euro nel settore e la possibilità di stanziare ulteriori risorse a settembre. Ha inoltre sottolineato la stretta collaborazione con il comparto agricolo e l’impegno per supportare i produttori colpiti da questa grave crisi. Schifani ha ricordato che il suo governo ha erogato 1,8 miliardi di euro da quando è in carica, con ulteriori fondi destinati a vari settori attraverso l’ultima manovra finanziaria.
Riguardo alle relazioni con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), Schifani ha ammesso che non sono sempre state idilliache, poiché ha spesso ricevuto critiche da parte di alcuni esponenti politici. Tuttavia, ha continuato a lavorare per il bene della Sicilia, adottando misure volte a migliorare la gestione delle risorse e a favorire lo sviluppo economico dell’isola. Il Presidente si è detto deluso per la mancanza di riconoscimento degli sforzi finanziari compiuti dalla sua amministrazione per affrontare le sfide attuali.
Schifani ha evidenziato anche i progressi compiuti nella gestione dei rifiuti nella regione, annunciando progetti per la costruzione di termovalorizzatori e la promozione della raccolta differenziata. Ha inoltre sottolineato l’importante aumento delle entrate fiscali, dovuto alla crescita del Pil in Sicilia, che ha equiparato l’isola al resto del Paese. Il Presidente ha fatto notare che la politica economica del suo governo mira a favorire la liquidità delle imprese, accelerando i pagamenti e riducendo i costi del denaro.
Infine, Schifani ha espresso fiducia nel panorama imprenditoriale siciliano, rilevando un aumento degli investimenti nell’isola e la semplificazione dei processi di autorizzazione. Ha concluso ricordando le misure adottate per sostenere le famiglie nel pagamento dei mutui e per favorire un clima economico favorevole alla crescita.