Schifani: Non bisogna avere fretta pre-elettorale sull’autonomia
Catania. Nell’immagine ritratto Renato Schifani durante il convegno politico/medico organizzato presso l’hotel Airport di Catania il 15 settembre 2022. La foto è stata scattata da Angela Platania e può essere utilizzata nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle persone rappresentate.
Nella città di Roma, il presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia e governatore della Sicilia, Renato Schifani, ha dichiarato che sono stati compiuti dei progressi significativi sull’autonomia differenziata grazie all’operato di Antonio Tajani e del suo partito. Tuttavia, Schifani ha sottolineato l’importanza di evitare che questo argomento diventi uno strumento di propaganda politica durante la campagna per le Elezioni Europee. Egli ha espresso preoccupazione riguardo all’approvazione di una riforma così sostanziale in un periodo caratterizzato dalla frenesia pre-elettorale, sottolineando la necessità di approfondire la questione dei Livelli essenziali di prestazione con attenzione e riflessione.
Durante il suo intervento al Consiglio nazionale azzurro a Roma, Schifani ha ribadito il sostegno di Forza Italia alla concorrenza economica. Ha sottolineato che il Mezzogiorno non chiede favoritismi con il cappello in mano, ma ha anche sottolineato che è irrealistico aspettarsi che i problemi strutturali che affliggono il Sud da decenni possano essere risolti con un colpo di bacchetta magica. Inoltre, ha aggiunto che non è giusto privare il Sud delle risorse di cui ha disperatamente bisogno.
La fotografia che accompagna l’articolo è stata realizzata dall’Agenzia Fotogramma e mostra Renato Schifani durante il suo discorso a Roma.
In sintesi, Schifani ha evidenziato che il cammino verso l’autonomia differenziata è stato reso possibile grazie all’impegno di Forza Italia e di Antonio Tajani. Tuttavia, ha anche messo in guardia sul rischio che questo tema venga strumentalizzato durante la campagna elettorale per fini politici. Ha sottolineato la necessità di approfondire la questione dei Livelli essenziali di prestazione con la dovuta attenzione e riflessione. Schifani ha inoltre ribadito il sostegno del suo partito alla concorrenza economica e ha sottolineato che il Mezzogiorno non chiede favoritismi, ma ha bisogno di soluzioni concrete per affrontare i suoi problemi strutturali.