Schifani promette di eliminare gli ostacoli della burocrazia
Palermo (ITALPRESS) – La lotta alla mafia e all’insularità sono le sfide che l’Europa deve affrontare, soprattutto oggi che la Sicilia ha vinto la sfida del Fondo sviluppo e coesione con un accordo siglato insieme alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Questi sono stati i temi centrali dell’incontro elettorale organizzato da Forza Italia a Villa Malfitano, a Palermo, al quale ha partecipato il presidente della Regione, Renato Schifani. Dopo aver incontrato la premier al Teatro Massimo per sbloccare 6.8 miliardi di euro per la Sicilia, Schifani ha parlato degli obiettivi futuri.
Durante l’incontro, era presente anche il coordinatore regionale del partito, Marcello Caruso, e la capolista nella circoscrizione isole, Caterina Chinnici. Schifani ha sottolineato l’importanza dell’accordo sul Fsc, sottolineando come sia stato costruito nel corso dei mesi con attenzione e rigore. Ha dichiarato che è finita l’era in cui si accontentavano tutti, poiché penalizzare alcuni rispetto ad altri non porta a una crescita sostenibile.
Chinnici ha ribadito la volontà di proseguire con il suo impegno contro la mafia e l’insicurezza. Ha evidenziato l’importanza dei finanziamenti europei e la necessità di proteggerli da frodi e infiltrazioni mafiose. Ha sottolineato che la Sicilia non deve essere vista come un ostacolo a causa della sua insularità, ma come un’opportunità.
Caruso ha enfatizzato il ruolo centrale che la Sicilia ha nella politica di Forza Italia e nella lotta alla criminalità organizzata. Ha sottolineato che il contributo della Sicilia sarà fondamentale per far crescere Forza Italia e renderla un punto di riferimento nel panorama politico italiano.
In conclusione, l’incontro ha evidenziato come la Sicilia stia cercando di cambiare la percezione che il resto d’Italia e d’Europa hanno nei suoi confronti. Grazie a figure come Chinnici e Schifani, la Sicilia si sta liberando dall’immagine legata alla mafia e sta costruendo una nuova identità basata sull’impegno contro la criminalità organizzata e sulla lotta per la legalità. La presenza di Forza Italia in Sicilia è un segno di speranza per un futuro migliore per l’isola e per tutto il paese.