Schifani: Uffici impegnati per sostenere le aziende zootecniche colpite dalla siccità

Schifani: Uffici impegnati per sostenere le aziende zootecniche colpite dalla siccità

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, durante una riunione con i dirigenti generali dei dipartimenti Bilancio e Agricoltura, Ignazio Tozzo e Dario Cartabellotta insieme al capo di gabinetto di Palazzo d’Orleans, Totò Sammartano, ha espresso l’importanza di erogare il contributo agli allevatori per l’acquisto di foraggio nel minor tempo possibile. Schifani ha sottolineato l’urgenza di utilizzare le risorse disponibili, stanziando dieci milioni di euro per fronteggiare una crisi idrica senza precedenti.

La norma approvata dall’Ars su proposta del governo regionale prevede la pubblicazione entro martedì successivo alla riunione. La Ragioneria generale si impegna a rendere disponibili le somme necessarie sin dall’inizio della settimana seguente per mitigare gli effetti negativi della crisi.

Una riunione con le organizzazioni di categoria è prevista per martedì, a margine del Comitato di sorveglianza del Psr a Taormina. L’obiettivo sarà concordare criteri e modalità per garantire un’immediata assegnazione dei fondi alle aziende zootecniche. Si valuta la possibilità di erogare il contributo tramite le associazioni di categoria o direttamente per le imprese non affiliate a nessuna organizzazione.

La Regione si impegna a garantire un’utilizzazione efficiente delle risorse destinate agli allevatori per affrontare la difficile situazione causata dalla crisi idrica. L’ottimizzazione dell’erogazione dei fondi rappresenta una priorità per il governo regionale.

La collaborazione con le organizzazioni di categoria è fondamentale per individuare le modalità più efficienti per raggiungere le aziende zootecniche in modo tempestivo. Si valuta la possibilità di erogare il contributo in modo diretto o attraverso le associazioni di categoria, garantendo un’immediata copertura delle necessità degli allevatori.

La Regione Siciliana rimane impegnata nel supporto agli allevatori attraverso l’istituzione di un’efficace gestione delle risorse finanziarie destinate all’acquisto di foraggio. L’attenzione alle esigenze del settore zootecnico è una priorità per il governo regionale.

L’ufficio stampa della Regione Siciliana ha pubblicato la foto relativa all’incontro tra il presidente Schifani e i dirigenti dei dipartimenti Bilancio e Agricoltura insieme al capo di gabinetto di Palazzo d’Orleans. La sensibilità verso la crisi idrica e l’impegno nel supporto agli allevatori emergono chiaramente dall’immagine condivisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *