Schlein: “La scuola deve essere una priorità e i docenti meritano stipendi più alti”

Schlein: “La scuola deve essere una priorità e i docenti meritano stipendi più alti”

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha dichiarato che l’istruzione pubblica è fondamentale per contrastare le diseguaglianze sociali fin dalla prima infanzia. Ha sottolineato la necessità di migliorare i salari dei docenti e di investire di più nella scuola e nella ricerca. Schlein ha criticato il Governo Meloni per aver trascurato questi settori nelle recenti manovre economiche. Ha poi ribadito l’importanza di utilizzare in modo intelligente i fondi europei e di abbattere le rette di accesso ai nidi per favorire l’inclusione sociale. Infine, ha sottolineato che la politica consiste nel fare scelte mirate e prioritarie.

Il Partito Democratico e l’importanza dell’istruzione pubblica

ROMA – Il Partito Democratico ha tenuto una conferenza stampa per presentare l’iniziativa Sociale, verde, giusta: l’Europa che vogliamo. Durante l’evento, la segretaria del Pd Elly Schlein ha sottolineato l’importanza dell’istruzione pubblica come leva di emancipazione sociale. Ha evidenziato come le diseguaglianze inizino sin dai primi anni di vita, citando il caso di un bambino di Reggio Calabria che ha cinque anni di aspettativa di vita in meno rispetto a un coetaneo di Bologna. Schlein ha criticato aspramente il concetto di autonomia differenziata, sostenendo che tale provvedimento danneggerebbe gravemente la scuola nel Paese.

La leader dem ha poi posto l’attenzione sulle condizioni dei docenti, sottolineando che sono tra i peggio retribuiti nel mondo sviluppato. Ha evidenziato come la precarietà della scuola e della ricerca influisca sul futuro del Paese, affermando che il governo attuale non crede nel futuro dell’Italia. Schlein ha sottolineato la necessità di valorizzare i docenti e ha chiesto uno sforzo economico maggiore nella prossima manovra, criticando il Governo Meloni per aver dimenticato scuola e diritto allo studio nelle due manovre effettuate.

Infine, la segretaria del Pd ha evidenziato l’importanza di fare scelte e indicare le priorità. Ha sottolineato che la scuola, insieme a sanità, attività produttive, salari e ambiente, deve essere considerata una priorità. Schlein ha suggerito di utilizzare in modo più intelligente i fondi europei e ha parlato della necessità di ridurre le rette di accesso ai nidi. Ha concluso sostenendo che la politica consiste nel fare scelte concrete per il bene della società.

Pd: l’istruzione pubblica come leva di emancipazione sociale

Il Partito Democratico ha presentato l’iniziativa “Sociale, verde, giusta: l’Europa che vogliamo” durante una conferenza stampa a Roma. La segretaria del Pd Elly Schlein ha sottolineato l’importanza dell’istruzione pubblica come prima grande leva di emancipazione sociale. Secondo Schlein, le diseguaglianze si contrastano fin dai primi anni di vita, poiché esistono disparità significative tra le diverse regioni d’Italia. In particolare, la leader dem ha evidenziato la precarietà della scuola e della ricerca come fattori che minano il futuro del Paese.

Un punto nodale della critica avanzata da Schlein è il basso livello di retribuzione dei docenti italiani, tra i più bassi nel mondo sviluppato. La segretaria del Pd ha chiesto un miglioramento delle condizioni economiche dei docenti e una maggiore attenzione alla scuola e al diritto allo studio da parte del Governo Meloni. Schlein ha sottolineato la necessità di indicare priorità chiare, con la scuola tra le principali insieme alla sanità, alle attività produttive, ai salari e all’ambiente.

L’utilizzo dei fondi europei è un altro tema dibattuto da Schlein, che ha sottolineato la necessità di una maggiore intelligenza nell’impiego di tali risorse. La leader del Pd ha inoltre sottolineato la necessità di ridurre le rette di accesso ai nidi e di promuovere politiche di inclusione sociale. Per Schlein, la politica consiste nel fare scelte lungimiranti e responsabili per il bene del Paese.

In conclusione, la visione del Partito Democratico per l’istruzione pubblica si basa sull’idea che l’istruzione sia un diritto fondamentale per garantire un futuro migliore ai cittadini italiani e contrastare le diseguaglianze sociali. Schlein ha evidenziato la necessità di investimenti consistenti nella scuola e nelle condizioni dei docenti per garantire un sistema educativo di qualità e inclusivo.

Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *