Scioperi compagnie aeree in serie, in vista disagi per chi vola

0

Scioperi compagnie aeree. Sono previsti disagi oggi per chi deve volare: nello sciopero sarà coinvolto il personale navigante delle compagnie aeree Ryanair, Vueling e Blu Panorama.

A queste agitazioni, peraltro, si aggiunge anche lo sciopero del personale Enav dell’aeroporto di Fiumicino, (Ente nazionale di assistenza al volo), che gestisce il traffico aereo italiano dalle 10 alle 18, indetto dalle organizzazioni sindacali UGL-TA e Unica.

A proclamare la protesta unitariamente, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti “per il mancato avvio di un confronto sui temi del contratto collettivo di lavoro e delle tutele sociali”.

Scioperi compagnie aeree: astensioni e fasce di garanzia

Nel dettaglio il personale di Ryanair incrocia le braccia dalle 10 alle 14 (la riduzione a quattro ore è stata richiesta della Commissione di Garanzia).

Poi si ferma sempre per 4 ore (10-14) il personale navigante di piloti e assistenti di volo di Blue Panorama Airlines.  La compagnia italiana ha comunicato sul proprio sito che «i servizi con partenza programmata nella fascia 10-18 potrebbero subire delle irregolarità», a eccezione dei voli garantiti, che sono: BV 1632 (FCO/MXP/CUN) delle ore 12:20 e BV 670 (FCO/RMF/SSH/FCO) delle ore 14.

Stop ancora 4 ore anche per i lavoratori di Brookfield Aviation International aderenti alla Fit Cisl. Infine il sindacato Usb Lavoro privato ha proclamato uno sciopero di 8 ore (10-18) del personale navigante di cabina della compagnia spagnola Vueling Airlines.

L’Usb rivendica “salari e normative di lavoro che tuttora in questa fase delle trattative, appaiono ben lontani dalle minime richieste dei lavoratori della compagnia”.

Le fasce di garanzia e i voli garantiti

Per legge gli aerei in partenza tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21 devono volare regolarmente, ma in questo caso le fasce di garanzia non rientrano negli orari dello sciopero. L’Enac, l’ente che regola l’aviazione civile e risponde al Ministero dei trasporti, ha diffuso sul proprio sito la lista dei voli garantiti durante lo sciopero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *