Sciopero dei trasporti, disagi in molte città da nord a sud

0

Sciopero dei trasporti oggi in molte città italiane, e conseguenti disagi per i cittadini.

A Roma

Chiusa la metropolitana, la linea ferroviaria Roma-Lido e la linea urbana Roma-Viterbo. Funziona invece, ma con forti riduzioni di corse la Termini-Centocelle. Sospese le limitazioni al traffico nella ztl centrale. Particolari disagi al traffico nel quadrante sud della Capitale a causa di alcuni incidenti. La situazione all’aeroporto di Fiumicino è regolare perché Alitalia ha preventivamente cancellato oppure anticipato o posticipato l’orario di partenza di alcuni voli, informando peraltro per tempo i passeggeri delle modifiche attuate.

A Milano

La linea 5 sul sito della municipalizzata risulta interrotta mentre la 1, 2 e 3 dovrebbero continuare a funzionare. La situazione nelle stazioni è di affollamento, ma non si segnalano grossi problemi.

Caos a Venezia, presi d’assalto i taxi a Piazzale Roma invaso.

A Napoli

Sciopero sulla linea 2 del Metrò, gestita da Trenitalia. Il Gruppo FS ha confermato il regolare funzionamento delle Frecce Rosse.

A Palermo

Per l’Amat sono 230 su 1700 gli autisti che hanno incrociato le braccia. Qualche difficoltà si è registrata nei voli.

Lo sciopero riguarda il trasporto ferroviario dalle 21 del 15 giugno alle 21 del 16 di Trenitalia (ad eccezione di Piemonte e Valle d’Aosta), Ntv, Trenord e delle altre aziende ferroviarie. Trenitalia fa sapere che le ‘Frecce’ circoleranno regolarmente. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. Per evitare disagi ai viaggiatori. Italo pubblica sul suo sito la lista dei treni garantiti.

Per chi vola, lo sciopero riguarda tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale per 24 ore; il personale navigante gruppo Alitalia-Sai, per quattro ore, dalle 10 alle 14; il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, per 14 ore dalle 10 alla mezzanotte. Il sito dell’Enac pubblica l’elenco dei voli garantiti. Alitalia ha attivato un piano straordinario, essendo stata costretta a cancellare diversi voli nazionali e internazionali programmati per la giornata di venerdì, oltre ad alcuni collegamenti nella mattina del 17 giugno. Opereranno regolarmente invece i voli in programma nelle fasce di garanzia: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *