Sciopero nazionale venerdì 8 giugno: caos per trasporti pubblici

0

Sciopero nazionale venerdì 8 giugno. Proclamati scioperi generali che coinvolgeranno aerei, Trenitalia, Trenord e mezzi pubblici locali. La protesta inizierà alle ore 22 di giovedì 7 giugno e continuerà per tutta la giornata dell’8. Protestano anche Alitalia, Blue Panorama e Air Italy. Lunga la lista dei voli cancellati.

Sciopero nazionale venerdì 8 giugno

Sciopero nazionale venerdì 8 giugno. Disagi previsti in tutto il territorio nazionale, soprattutto per i pendolari, a causa dello sciopero generale indetto dai lavoratori. Ad annunciarlo è stato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, mentre la manifestazione è stata indetta dalla Confederazione Cub. La protesta avrà inizio alle ore 22 di giovedì 7 giugno e interesserà anche tutta la giornata di venerdì. Nessun mezzo di trasporto pubblico è garantito. I settori interessati dallo sciopero sono, infatti, quello aereo, quello ferroviario, trasporto pubblico e privato locale e trasporto merci.

Sciopero dei treni: interessate Trenitalia, Trenord e NTV

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato lo sciopero nazionale per i giorni 7 e 8 giugno. Il personale delle aziende FSI, Trenitalia, Trenord e NTV sarà interessato alla protesta dalle ore 22:00 di giovedì 7 fino alle ore 6:00 di venerdì 8 giugno. Lo sciopero dei treni avrà valenza nazionale e interesserà allo stesso modo il trasporto passeggeri e il trasporto merci.

 Trenitalia annuncia che, per il nord Italia, non sono previste variazioni di orari sui treni di lunga percorrenza, mentre i treni regionali e suburbani potrebbero subire variazioni o cancellazioni. Sul sito di Trenitalia è possibile trovare tutte le informazioni necessarie sui treni garantiti.

Per Trenord, non ci sono treni e orari garantiti, ma viaggeranno regolarmente tutti i treni la cui partenza è prevista entro le 22 con arrivo a destinazione finale entro le 23. Italo, invece, non prevede variazioni nella circolazione dei suoi treni.

Sciopero degli aerei: voli cancellati per Alitalia, Bleu Panorama e Air Italy

Lo sciopero nazionale coinvolgerà anche il trasporto aereo italiano. I dipendenti di Enav, la società che gestisce il traffico aereo italiano, sciopererà dalle ore 13:00 alle ore 17:00 di venerdì 8 giugno. Nella stessa fascia oraria rimarranno a terra gli assistenti di volo e i piloti delle compagnie Blue Panorama e Air Italy. Anche con Alitalia alcuni voli sono stati cancellati, ma la compagnia sta cercando di attuare un piano straordinario per collocare i passeggeri su altri voli. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha reso nota la lista dei voli cancellati.

Sciopero dei mezzi di trasporto pubblici e privati locali

Lo sciopero nazionale indetto per venerdì 8 giugno coinvolgerà anche i mezzi di trasporto pubblici e privati locali. Lo sciopero riguarderà tutte le regioni italiane, ma le fasce orarie interessate varieranno da città a città. L’astensione dal lavoro su base nazionale indetta dalla Confederazione Unitaria di Base creerà caos e disagi anche sul versante dei trasporti locali. Non sarà, infatti, garantito il regolare transito di bus, tram e metropolitane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *