Scontro fra treni in Germania, almeno 50 persone rimaste ferite

0

Scontro fra treni in Germania. Ancora imprecisato il  numero dei feriti di un incidente avvenuto in Germania, si tratta dello scontro fra due treni avvenuto ieri sera intorno alle 20 pressi di Neuss, a circa trenta chilometri dal confine con i Paesi Bassi. Un portavoce della polizia ha riferito che al momento «è impossibile dire con precisione quanti feriti ci siano» e che «la linea ferroviaria è interrotta».

Scontro fra treni in Germania: impatto tra treno passeggeri e treno merci

Da una prima ricostruzione, un treno passeggeri della National Express, che procedeva sulla tratta fra Colonia e Krefeld, avrebbe impattato contro un convoglio merci della Deutsche Bahn.

Difficili i soccorsi a causa della presenza di cavi elettrici che si sono spezzati nell’impatto. L’accesso al treno è stato possibile solo dalle 21,15.

Sul treno passeggeri erano presenti 155 persone, rimaste intrappolate per oltre un’ora. Sul posto sono state impegnate più squadre di Vigili del fuoco.

L’ultimo bilancio fornito dai vigili del fuoco è di 47 feriti, di cui 3 in condizioni gravi. Ma il bollettino è stato più volte aggiornato nel corso della serata, e intorno alle 22 si era sperato che non oltre 10 persone fossero rimaste coinvolte nell’incidente. Stando alla Deutsche Bahn, invece, i feriti sarebbero 20.

Le cause sono ancora tutte da accertare. Perché il treno merci si trovasse sulla linea tra Dillingen e Rotterdam non è ancora chiaro, ha spiegato al quotidiano Die Welt una portavoce delle ferrovie. Il treno passeggeri faceva parte della compagnia National Express, ed era diretto da Colonia a Krefeld.

La dinamica dell’incidente In base alla prima ricostruzione registrata dai media tedeschi, il macchinista, rendendosi conto dell’emergenza, avrebbe addirittura dato l’allarme, invitando i passeggeri a lasciare i vagoni anteriori, e correre il più lontano possibile, mettendosi in salvo nei vagoni di coda. Subito dopo ci sarebbe stato lo scontro. Sul posto sono accorsi vigili del fuoco, sanitari ambulanze ed elicotteri, in modo massiccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *