Scoperto il neurone gigante che avvolge la coscienza

0

Scoperto il neurone che guida la coscienza. Un neurone nero che avvolge il cervello e assomiglia ad una corona di spine. Al momento è possibile individuarlo solo nel cervello dei topi.

Gli scienziati dell’Allen Institute for Brain Science di Seattle negli Stati Uniti hanno mostrato il cervello dei topi in un modello 3D. La loro attenzione si è concentrata su 3 neuroni. Prima dell’esperimento, i topi da laboratorio sono stati nutriti con un farmaco che rende fluorescente le zone cerebrali. Grazie alle fotografie di uno specifico software è emerso che 3 neuroni si ramificano tra le cellule nervose. Uno di questi tre è più grande, è nero e assomiglia ad una corona di spine. Avvolge l’area delle informazioni sensoriali che guidano le nostre reazioni.

Possiamo definire che il neurone a corona di spine “abbraccia” tutta la nostra coscienza, la nostra consapevolezza. La scelta di compiere un gesto istintivo o razionato sarebbe guidata proprio da questo neurone.

La ricerca ha ancora dei limiti: il modello animale è molto più semplice rispetto a quello umano. Questo studio però potrà illustrare tecniche per gli studi futuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *