Scoprire una password? Basta il suono della tastiera
I suoni della tastiera del pc, se registrati, consentono di rivelare ciò che un utente sta scrivendo. Lo riporta uno studio pubblicato su “arXiv”, condotto da un team di ricercatori riuniti, provenienti delle Università Irivine della California, Sapienza di Roma e dall’Ateneo di Padova.
Scrive email, mandare messaggi, chattare: tutte attività “replicabili”. Basta registrarle. In realtà fra gli esperti informatici era già noto che i diversi tasti delle tastiere, emettendo suoni differenti, potessero far capire quali informazioni erano state digitate.
Finora, però, era solo un dato teorico. Ora la nuova ricerca ha ideato ‘Skype & Type’, un metodo scientifico basato sui software VoIP (Voice-over-IP), ovvero di telefonia attraverso la rete Internet.
Questi software consentono di acquisire, tramite il suono dei tasti, le informazioni digitate da un utente durante una chiamata. In particolare i risultati dello studio confermano che, data una certa conoscenza dello stile di digitazione della vittima e della tastiera utilizzata, l’hacker ha il 91,7% delle possibilità di indovinare la password o il codice digitato da un utente.