Scuola e libri per le vacanze, come finire di leggerli prima del rientro in classe

0

L’estate sta quasi per finire e il pensiero degli studenti è sicuramente ben lontano dallo studio. Tanto meno lo è da tutti quei “mattoni” che i prof hanno assegnato da leggere per le vacanze.

Libri che però,  prima o poi, però dovranno pur essere letti. Ecco alcuni consigli per finire di leggere i libri per le vacanze prima del rientro in classe.

Forza e coraggio: se non ve li siete ancora procurati, fatelo il prima possibile e iniziate la loro lettura nei momenti morti.
Per esempio, è difficile che in questi giorni usciate subito dopo pranzo, visto che il caldo torrido. Ecco, utilizzate questi momenti per rilassarvi, prendere in mano il libro per le vacanze e leggerne qualche pagina.
Per leggere una decina di pagine – anche 20 – basterà un quarto d’ora. Quarto d’ora che vi concilierà la pennica pomeridiana facendo in modo che in poco più di una settimana vi togliate di mezzo metà libro per le vacanze con zero fatica.

Occhio alle recensioni

Esiste anche un altro modo che può aiutare a snellire il lavoro e a leggere più velocemente i libri per le vacanze: leggerne le recensioni.
Dare uno sguardo alle schede – libro aiuterà a capire in men che non si dica qual è la trama del libro per le vacanze, quali sono i principali personaggi, e qual è il messaggio che vuole dare il lettore.
A quel punto leggerlo sarà molto più veloce e, se proprio il libro che dovete leggere non vi piace per niente, la recensione vi permetterà anche di saltare qualche pagina senza perdere il filo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *