Il segreto per una vita lunga e sana? Almeno un’ora di corsa al giorno

0

Correre fa bene alla salute e allunga la vita. Buone notizie per gli amanti della corsa. Secondo un recente studio le persone che corrono tendono a vivere circa tre anni di più rispetto a chi non lo fa. In pratica, spiegano i ricercatori, un’ora di corsa ‘regala’ sette ore di vita in più.

19273-consigli-per-chi-ama-correre-al-mattino

Anche andare in bicicletta o camminare è collegato a una vita più lunga, ma non allo stesso modo della corsa. Se si punta alla longevità, si ottiene con circa 4 ore di corsa a settimana, non è necessario superare questa “dose” consigliata.

Corsa e stile di vita

Gli amanti della corsa tendono ad avere uno stile di vita più sano, a mangiare bene, a non ingrassare, a non fumare e a consumare alcol senza eccessi. Dunque tutto questo può influire sulla longevità.

motivazione-e-corsa-862x425

Le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, insistono molto sull’importanza dello stile di vita. In questo senso non basta solo una dieta sana ed equilibrata, ma deve essere associata a un’attività fisica.

Stando a uno studio americano (diffuso ai primi di aprile) chi pratica regolarmente la corsa vive all’incirca tre volte in più rispetto a chi non la pratica.

Questo avviene anche se si corre solo di tanto in tanto o se si non hanno abitudini deleterie per l’organismo, quali alcol e fumo.

tapis-roulant-garden-perdere-peso

Chi pratica questa attività sportiva vede diminuire del 40% il rischio di morte prematura.

corsa-al-mattino
Effetti sul metabolismo

Correre ha un effetto positivo sul metabolismo e quindi previene anche l’obesità. Chi pratica jogging con regolarità riposa meglio. Attiva nel cervello la serotonina, che è un ormone che influenza il ritmo circadiano sonno-veglia.

La pratica di questa attività fisica fa sì che l’organismo non smetta di produrre del tutto l’ormone delle crescita. Ormone che a partire dai vent’anni in poi viene prodotto sempre di meno. In questo senso riesce a rallentare l’invecchiamento.

La corsa attiva la produzione delle endorfine e quindi migliora il tono dell’umore. Riduce di ben il 45% il rischio di morte per malattie cardiovascolari in quanto regola la pressione sanguigna e stimola la produzione di colesterolo buono (HDL).

correre-allunga-la-vita-700x520

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *