Selezione Italia, Fedriga afferma che il “Sistema delle regioni è un’opportunità proficua”

Selezione Italia, Fedriga afferma che il “Sistema delle regioni è un’opportunità proficua”

Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha preso la parola in apertura della seconda edizione di “Selecting Italy” a Trieste, sottolineando l’importanza di investire nel Paese. Fedriga ha sottolineato che in Italia ci sono vantaggi come un sistema formativo di alta qualità e prezzi di mercato competitivi rispetto ad altri partner occidentali ed europei. Gli investimenti in Italia sono meno costosi e possono garantire maggiore qualità rispetto ad altre realtà internazionali.

Il governatore ha invitato a presentare il sistema Paese in modo corretto, senza cadere in una narrazione fuorviante sulla situazione economica italiana. Insieme al Governo, le Regioni italiane stanno lavorando per promuovere l’attrattività del Paese sui mercati esteri. Fedriga ha evidenziato l’importanza dei distretti industriali e dell’eccellenza della formazione italiana, oltre alla convenienza del mercato immobiliare. I tempi medi di investimento in Italia sono spesso più brevi rispetto ad altri partner europei.

La manifestazione “Selecting Italy” è stata organizzata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con il patrocinio del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha sottolineato la collaborazione tra il Governo nazionale e le Regioni italiane nella promozione degli investimenti esteri e nel miglioramento del quadro normativo per favorire gli investimenti nel Paese.

Fedriga ha ricordato la necessità di semplificare la normativa per garantire maggiore certezza agli investitori stranieri. Attraverso incentivi e politiche adeguate, è importante trattenere le professionalità utili allo sviluppo del Paese e dare opportunità ai giovani di rimanere in Italia dopo aver completato i propri studi, per evitare una fuga di cervelli verso l’estero. La stabilità del quadro normativo è fondamentale per permettere alle aziende di programmare investimenti a lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *