Selezione per 191 allievi marescialli presso la Marina Militare

Selezione per 191 allievi marescialli presso la Marina Militare

Il bando di concorso per l’accesso al 27° corso biennale per Allievi Marescialli della Marina Militare è stato pubblicato, prevedendo la selezione di 191 reclute a tempo indeterminato. In particolare, 170 posti sono riservati al Corpo Equipaggi Militari Marittimi, mentre 21 sono destinati al Corpo delle Capitanerie di Porto. La scadenza per l’invio delle domande è fissata per il 24 Maggio 2024.

Per partecipare al concorso, bisogna soddisfare una serie di requisiti specifici, tra cui essere cittadini italiani, possedere un diploma di scuola secondaria, godere dei diritti civili e politici, e avere una condotta incensurabile. I candidati devono anche superare test di idoneità psico-fisica e dimostrare di non aver subito sanzioni disciplinari gravi.

Militari in servizio devono rispettare ulteriori requisiti, come non superare i 28 anni di età e avere ottenuto qualifiche adeguate nei due anni precedenti. Per accedere al concorso, è necessario inviare la domanda online tramite i canali indicati dal Ministero della Difesa.

Il concorso prevede diverse prove, tra cui test di competenze culturali, esame di lingua inglese, accertamento dell’idoneità psico-fisica e valutazione delle attitudini personali. Le prove fisiche sono finalizzate a valutare la resistenza e le capacità fisiche dei candidati, che devono eseguire esercizi come flessioni addominali, piegamenti sulle braccia e nuoto.

Per prepararsi al concorso, è consigliabile simulare le prove e valutare il proprio grado di preparazione attraverso quiz d’esame gratuiti. Sono inoltre disponibili manuali di preparazione in italiano per aiutare i candidati a superare con successo le selezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *