Serioli vince il Campionato Italiano 2024 di Endurance nell’Equitazione
L’edizione 2024 dei Campionati Italiani di endurance, ospitata al Centro Equestre Federale Ranieri di Campello, è stata un successo. Dopo sei anni di assenza, la disciplina delle lunghe distanze è tornata ai Pratoni del Vivaro con grande entusiasmo. Sono state tre intense giornate di gara, con un notevole aumento del 27% degli iscritti, di cui il 25% costituito dagli young riders. I riscontri tecnico-agonistici hanno decretato i nuovi campioni italiani.
Il titolo più ambito, nel CEI3* di 160 chilometri, è stato conquistato da Daniele Serioli e Banco du Vallois, che hanno mantenuto una media di 15,04 km/h. Il cavaliere lombardo ha già trionfato nel 2015, 2020 e 2021, e ha sottolineato la bellezza e la difficoltà del percorso. Il secondo posto è stato ottenuto da Daniel Braido su Plundiss du Bienn, seguito dal bronzo di Alessandra Brunelli con Edwin Des Eymes.
Nella categoria CEI1* di 100 chilometri, sono stati Claudio Corrado con Albino e Carmine Calvanese con Serena a conquistare oro e argento in una spettacolare volata con una media superiore ai 16,42 km/h. Il bronzo è stato assegnato a Diego Pietropaoli su Mansur by Kadir. Nella stessa categoria riservata agli young riders, Ambra Ticconi ha trionfato in sella a Soraia con una media di 15,86 km/h, seguita da Gloria Tinaburri e Anna Ginetto.
Durante le premiazioni, il Direttore sportivo Francesco Girardi e il Presidente Fise Marco Di Paola hanno consegnato le medaglie ai campioni. L’entusiasmo e la competizione hanno reso questa edizione dei Campionati Italiani di endurance un evento indimenticabile per tutti i partecipanti e gli spettatori presenti.