Sesta edizione del Motor Valley Fest: i motori si riaccendono
Il Motor Valley Fest, la Festa dei Motori dell’Emilia-Romagna, si avvicina alla sua sesta edizione con il conto alla rovescia per il convegno inaugurale che si terrà giovedì 2 maggio alle 9:00 al teatro Comunale Pavarotti – Freni di Modena. L’evento segnerà l’apertura ufficiale di una serie di eventi che coinvolgeranno l’intera regione. Alle 13:00 nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, sarà il momento del tradizionale taglio del nastro che darà il via al ricchissimo programma previsto.
Il convegno vedrà la partecipazione del gotha dell’automotive italiano ed internazionale, che si confronterà sulle nuove sfide introdotte dall’arrivo dell’intelligenza artificiale e sulle strategie per la mobilità sostenibile. Dopo i saluti istituzionali delle autorità locali sarà il momento di ascoltare i prestigiosi keynote speeches di personalità del settore come Stefano Domenicali, presidente e CEO di Formula 1 e Andreas Cornet e Michele Bertoncello di McKinsey & Company.
Il programma prevede anche tavoli di approfondimento su tematiche legate alle nuove tecnologie, alla digitalizzazione, all’AI, alla sostenibilità, al design e ai nuovi materiali. Saranno inoltre organizzati eventi di motorsport internazionali negli autodromi regionali.
Tra gli argomenti affrontati durante il convegno ci saranno anche la sostenibilità con focus su elettrico, E-fuel ed idrogeno, la finanza e l’open innovation, il futuro dell’automotive con particolare attenzione alla digitalizzazione e all’intelligenza artificiale, le nuove sfide per la mobilità connessa e i servizi offerti, il design e il patrimonio storico del settore.
Durante il Motor Valley Fest ci sarà anche spazio per le start up emergenti più innovative del momento, con l’incontro b2b “Meet & Match”. Nell’area espositiva saranno presenti oltre 45 realtà italiane ed internazionali che avranno l’opportunità di incontrarsi e trovare collaborazioni.
Una parte importante dell’evento sarà dedicata al Best of Motor Valley, con l’esposizione al pubblico dei modelli delle auto e delle moto più iconiche della Terra dei Motori emiliano-romagnola. Sarà possibile ammirare modelli prestigiosi come la Ferrari SF90 XX Spider, la Pagani Utopia, la Maserati MC20, la Dallara Stradale e molte altre.
Inoltre, in diverse piazze della città saranno esposti modelli di moto e auto in omaggio al campione Ayrton Senna, in occasione del trentennale della sua scomparsa. Ci sarà anche l’esposizione Tesla con modelli come la Model Y e Model 3.
Al Motor Valley Fest si terrà anche la 24esima edizione del Concours d’E’lègance Trofeo Salvarola Terme, dedicato alle auto storiche di alto di gamma. Altre attrazioni includeranno l’esposizione di mezzi innovativi prodotti da CNH INDUSTRIAL e la presenza delle Forze dell’Ordine per mostrare i mezzi utilizzati nel loro lavoro quotidiano.
Infine, l’evento offrirà anche un’opportunità per le università italiane di mostrare le loro vetture di Formula SAE e per le start up di presentare le loro innovazioni nel settore automobilistico.