Settimana Verde con Ami e Anas: dal 10 al 22 aprile per l’ambiente
La Settimana Verde di Ambiente Mare Italia, con il patrocinio del MASE, ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Commissione Europea e della FIV, Federazione Italiana Vela, ha lanciato la campagna 2024 intitolata “Ogni Goccia Conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta”. Questa iniziativa si svolgerà tra il 10 e il 22 aprile, coincidendo con la Festa Nazionale del Mare il 11 aprile e la Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile.
Il presidente di Anas, Edoardo Valente, ha sottolineato l’importanza della sostenibilità e dell’impegno civico individuale, affermando che Anas ha intrapreso diverse iniziative di efficientamento energetico per ridurre i consumi e lavorare nel massimo rispetto dell’ambiente. Grazie a queste azioni, Anas anticiperà di 10 anni il processo di decarbonizzazione previsto dall’Unione Europea per il 2050.
Il maestro Beppe Vessicchio è stato scelto come testimonial della Settimana Verde, essendo da sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente. Vessicchio ha sottolineato l’importanza di essere consapevoli del nostro impatto sull’ambiente e agire con responsabilità.
La Settimana Verde sarà caratterizzata da oltre 120 iniziative su tutto il territorio nazionale, con focus su interventi ambientali diretti – come monitoraggi degli ecosistemi costieri, subacquei e terrestri – e attività di sensibilizzazione e impegno civico. La goccia è simbolo di ogni piccola azione che ognuno di noi può compiere per difendere il Pianeta.
Alessandro Botti, presidente nazionale di Ambiente Mare Italia, ha sottolineato l’importanza di un approccio ecologico moderno rivolto al futuro. L’amore per il territorio è alla base della tutela dell’ambiente, e la partecipazione attiva di decine, centinaia di migliaia di italiani durante la Settimana Verde può trasformarsi in una festa nazionale dell’ambiente.
La campagna del 2024 è un invito a tutti a unirsi in piccole azioni che, sommate insieme, possono avere un impatto significativo sulla salute del nostro pianeta. Combattere per la tutela dell’ambiente non è solo un dovere, ma anche un atto d’amore verso la nostra casa comune.