Shopping su internet, guida ai metodi di pagamento più sicuri

0

Cresce in modo esponenziale il commercio elettronico, ovvero quello che passa sui canali di internet. Una diffusione sempre più travolgente, che pone l’attenzione sulla sicurezza dei metodi elettronici di pagamento. È importante essere consapevoli dei rischi che si corrono, soprattutto se si utilizzano siti poco affidabili. Vediamo quindi quali sono i  metodi più sicuri per pagare su internet.

PayPal

PayPal è il metodo di pagamento più sicuro, dato che tra venditore e acquirente non c’è alcuno scambio di dati sensibili.

Basta associare una qualsiasi carta di credito, prepagata o bancomat a un conto PayPal e l’acquisto avverrà solo sfruttando la relativa piattaforma che ci chiederà esclusivamente username e password per ciascuna operazione come se entrassimo in una normale casella di posta elettronica e permettendo di tracciare ogni transazione.

PayPal, negli ultimi anni, ha elaborato un programma protezione acquirenti valido per molti siti (come eBay):  se la merce che abbiamo acquistato non arriva, arriva danneggiata o non è come ce la aspettavamo, i soldi ci verranno restituiti direttamente sul conto PayPal.

Amazon Pay

E’ un nuovo servizio di pagamento garantito da Amazon, utilizzabile in Italia da aprile.

I clienti in possesso di un account Amazon possano comprare in modo molto veloce su tutte le piattaforme online che si servono da Amazon stesso: non sarà necessario avere un account per ogni sito web ma sarà sufficiente inserire e-mail e password di Amazon e il gioco è fatto.

Il funzionamento è simile a quello di PayPal con una garanzia certa sulla sicurezza dei pagamenti.

Bonifico

Il bonifico che garantisce eventuali rimborsi e ha valore in sede legale e fiscale. L’unica pecca è la scarsa rapidità: mentre con PayPal il pagamento è immediato, in questo modo i tempi si allungano e variano da banca a banca; il venditore non riceverà il denaro prima di 3-7 giorni lavorativi e chiaramente non invierà prima la merce.

Altro punto a sfavore sono le commissioni che le banche applicano al pagamento con bonifico.

Carta di credito e prepagate

È facile e veloce, sia per chi acquista sia per chi vende a patto che si verifichi sempre prima che il sito sia il più possibile attendibile.

In alternativa alla classica carta di credito o di debito, ci sono le carte prepagate, alcune delle quali, tramite un pratico codice Iban, consentono addirittura di inviare e ricevere bonifici bancari, o volendo, anche di farsi accreditare lo stipendio.

Il pagamento è tracciabile e sono sicuro perché il rischio di frode è davvero minimo: se, ad esempio, devo comprare su internet una bici che costa 150 euro e sulla carta carico esattamente questo importo, non mi si potrà sottrarre più di 150 euro.

Le carte prepagate, quindi, permettono di tenere sempre sotto controllo la cifra da spendere con un funzionamento del tutto simile al credito telefonico sul cellulare: esauriti i soldi caricati sulla carta, non è possibile continuare gli acquisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *