SIAE, nel 2023 crescita di eventi, pubblico e investimenti

SIAE, nel 2023 crescita di eventi, pubblico e investimenti

Il Presidente della SIAE, Salvatore Nastasi, si trova alla sua destra insieme ad Alessandro Leon, Segretario Generale dell’Associazione per l’Economia della Cultura, Francesco Prisco del Sole 24 Ore e Matteo Fedeli, Direttore Generale della SIAE, durante la Conferenza Stampa di Presentazione del Rapporto SIAE 2023 tenutasi il 17 luglio 2024 a Roma.

Il Rapporto SIAE 2023 ha evidenziato un aumento significativo degli eventi, con 3,5 milioni di spettacoli (+15% rispetto al 2022) e un totale di quasi 265 milioni di spettatori (+30%). Aumentano anche i luoghi di spettacolo, che sono cresciuti a 116.681 (+14% sul 2022), e la spesa totale, che ha raggiunto i 4,2 miliardi di euro (+37% sul 2022), registrando così un livello senza precedenti.

Dopo il periodo difficile degli ultimi due anni, il 2022 aveva segnato una svolta positiva per lo spettacolo dal vivo. Il 2023 ha confermato la ripresa del settore, con una crescita a doppia cifra rispetto all’anno precedente (+14,9%), sebbene con un ritardo rispetto all’offerta totale del 2019 (-18,5%). La Lombardia si conferma come il centro principale dello spettacolo in Italia, seguita da Lazio ed Emilia-Romagna. Il Centro, invece, registra i tassi di offerta pro-capite più elevati d’Italia in tutte le regioni (+23% rispetto alla media nazionale), grazie soprattutto a Roma, la provincia con il maggior numero di eventi (351 mila).

Il 2023 ha visto una crescita del pubblico, con quasi 265 milioni di spettatori (+30% rispetto all’anno precedente) e una media di 75,8 partecipanti per spettacolo, segnando un aumento del +13% rispetto al 2022. Settori come il Cinema e il Calcio hanno recuperato notevolmente, con incrementi rispettivamente del 55% e del 46%. Anche i concerti di musica pop, rock e leggera hanno registrato numeri record, con 23,7 milioni di spettatori.

La spesa complessiva nel 2023 ha raggiunto i 4,2 miliardi di euro, con un aumento del 37% rispetto all’anno precedente e superando i livelli del 2019 del 10%. La spesa media individuale ha registrato un incremento del 5,7% rispetto all’anno precedente, arrivando a 15,91 euro per persona, un aumento del +20% rispetto al 2019.

Matteo Fedeli, direttore generale della SIAE, ha commentato che nonostante la pandemia e la transizione verso eventi online, il pubblico è tornato a popolare i luoghi tradizionali dello spettacolo nel 2023. Siae è pronta ad affrontare le sfide e le opportunità che le nuove tecnologie, dall’AI al metaverso, porteranno all’industria culturale e dell’intrattenimento, mantenendo un focus sul valore creato dagli autori e dagli editori.

Foto: ufficio stampa Siae.

(ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *