Siamo autonomisti con zero burocrazia: una prospettiva diversa
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato durante la Festa de L’Unità di Cantù che al Governo vuole lanciare un messaggio di unità nazionale. Sottolinea che il suo obiettivo è contrastare un’ipotesi di autonomia differenziata che, a suo parere, danneggerebbe i servizi vitali del Paese come la scuola pubblica e la sanità pubblica. De Luca sostiene che l’attuale centralismo burocratico è un problema e che bisogna difendere e realizzare l’autonomia senza rompere l’unità nazionale.
Critica il fatto che, nonostante si parli di autonomia differenziata per alcune regioni, l’Italia stia vivendo una forte centralizzazione con tutto concentrato nella stanza della Presidenza del Consiglio. Esprime la convinzione che l’autonomia dovrebbe andare di pari passo con la riduzione della burocrazia e la decentralizzazione del potere decisionale. De Luca si oppone anche al modo in cui il Mezzogiorno e il Sud sono spesso stigmatizzati e denigrati come luoghi abitati da persone poco degne di fiducia, facendo appello a porre fine a questo tipo di narrazione negativa.
Rivolgendosi al leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, De Luca sottolinea l’importanza di eliminare ogni forma di freddezza e di cercare unire le forze riformiste per governare l’Italia efficacemente. Sottolinea che la coalizione di Centrosinistra, e anche di Centrodestra, deve basarsi su un programma comune che affronti le questioni fondamentali e che tenga unita la parte riformista del panorama politico italiano.
Quando si discute dell’operato della segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, De Luca evidenzia che ha guidato personalmente un corteo di massa in opposizione all’autonomia differenziata e per lo sblocco dei fondi di coesione. Rileva con una punta di ironia che molti dirigenti di partito sembrano non conoscere la sua regione, la Campania, il che evidenzia la sua attività politica e il suo impegno per contrastare le politiche che ritiene dannose per il Paese.
Infine, commenta il caso del Presidente della regione Liguria Giovanni Toti, sottolineando la delicatezza della vicenda giudiziaria che lo ha coinvolto. Esprime la sua solidarietà umana e sottolinea che la libertà individuale è un principio basilare della democrazia che non può essere violato se non in casi estremi di criminalità grave. De Luca rimarca l’importanza di rispettare la presunzione di innocenza e di attendere i processi per fare qualsiasi valutazione definitiva sulla vicenda.