Sicurezza delle cure, innovazione e prevenzione per salvaguardare la salute

Sicurezza delle cure, innovazione e prevenzione per salvaguardare la salute

L’importanza della sicurezza delle cure e della persona assistita è al centro dell’incontro organizzato a Roma dalla FNO TSRM e PSTRP. Coinvolgere professionisti sanitari e cittadini è essenziale per prevenire danni evitabili causati da errori nel sistema sanitario. La giornata ha promosso un approccio interdisciplinare per migliorare la qualità delle cure, con un focus sulle strategie per ridurre gli errori diagnostici. L’uso dell’intelligenza artificiale e una comunicazione efficace sono determinanti per garantire un percorso assistenziale sicuro. Investire nella formazione continua e nelle soft skills è fondamentale per valorizzare il lavoro di squadra e migliorare la sicurezza del sistema sanitario.

Importanza della sicurezza delle cure e della persona assistita: l’incontro a Roma

Roma (ITALPRESS) – L’incontro organizzato a Roma dalla Federazione degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP) ha evidenziato l’importanza di coinvolgere i professionisti sanitari, sociosanitari e le associazioni dei cittadini per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza delle cure e della persona assistita. La priorità della salute globale è garantire la sicurezza della persona assistita e delle cure, che coinvolge tutte le fasi, dalla prevenzione alla cura. Il principio fondamentale è “non nuocere”, ma è essenziale prevenire gli errori che possono derivare da fallimenti nel sistema o nei processi.

La giornata ha rappresentato un momento di riflessione interdisciplinare, coinvolgendo le Federazioni e i Consigli nazionali delle professioni sanitarie, le associazioni dei cittadini e le Istituzioni della sanità. L’obiettivo è recuperare la fiducia tra operatori sanitari e cittadini, soprattutto in un periodo in cui le aggressioni verso il personale sanitario sono in aumento. L’evento ha messo in luce l’importanza di agire su diversi livelli per ridurre gli errori diagnostici, adottando nuove tecnologie e l’IA, migliorando la comunicazione e investendo nella formazione continua per sviluppare soft skills e il lavoro di squadra. La sicurezza delle cure e della persona assistita è un diritto inalienabile di ogni individuo e deve rimanere al centro di ogni azione e decisione nel sistema sanitario.

Foto ufficio stampa FNO TSRM e PSTRP – (ITALPRESS)

Focus sull’importanza della sicurezza delle cure e della persona assistita

ROMA (ITALPRESS) – Coinvolgere i professionisti sanitari, sociosanitari, e le associazioni dei cittadini per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla rilevanza delle strategie per la sicurezza delle cure e della persona assistita, riconoscendo gli aspetti organizzativi dell’erogazione delle cure alla base di un percorso assistenziale sicuro: è il focus dell’incontro organizzato a Roma dalla Federazione degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP), in collaborazione con il Centro nazionale clinical governance dell’ISS, in occasione della VI Giornata nazionale della sicurezza della persona assistita e delle cure.

“La sicurezza della persona assistita e delle cure è una priorità per la salute globale, è un tema centrale per tutti i professionisti sanitari e coinvolge tutte le aree: prevenzione, diagnosi, terapia, riabilitazione e cura. “Non nuocere” è il principio più importante per qualsiasi servizio sanitario. Tuttavia, i dati statistici e la letteratura mostrano che il peso dei danni prevenibili alle persone assistite è enorme. Dobbiamo lavorare affinchè la maggior parte degli errori che provocano danni che non derivano dalle pratiche di un singolo professionista sanitario o di un gruppo di questi, ma piuttosto da fallimenti nel sistema o nei processi che portano tali professionisti a commettere errori, possano essere prevenuti per la salute globale.

“Lavorare in questa direzione, certamente contribuirà a recuperare la fiducia tra operatori sanitari e cittadini e viceversa, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui le aggressioni verso il personale sanitario sono sempre più frequenti. La giornata di oggi rappresenta un’importante opportunità per riflettere congiuntamente; per questa ragione, assume un valore particolare il focus interdisciplinare che coinvolge le Federazioni e i Consigli nazionali delle professioni sanitarie e sociosanitarie, nonchè i rappresentanti dei cittadini e delle Istituzioni della sanità.

La nostra Federazione nazionale rappresenta 18 delle 30 professioni sanitarie, con circa 160mila colleghe e colleghi, e siamo convinti che ognuno di loro contribuisca con le proprie competenze specifiche alla sicurezza complessiva, alla centralità della persona assistita e alla riduzione degli errori evitabili (prevedibili e prevenibili)”, ha detto Teresa Calandra, presidente della FNO TSRM e PSTRP.

Non perderti tutte le notizie di salute su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *