Sistemi di guida autonoma avanzati sulla nuova Bmw Serie 7

Sistemi di guida autonoma avanzati sulla nuova Bmw Serie 7

Bmw è la prima casa automobilistica al mondo ad ottenere l’approvazione per la combinazione di un sistema di assistenza alla guida di livello 2, noto come Bmw Highway Assistant, e un sistema di livello 3 chiamato Bmw Personal Pilot L3 nello stesso veicolo. La nuova Bmw Serie 7 rappresenta un significativo progresso nel campo della guida automatizzata, offrendo la possibilità di sfruttare entrambi i sistemi all’interno dello stesso veicolo.

Il Bmw Highway Assistant è un sistema aggiuntivo dell’assistente di sterzo e di controllo della corsia, progettato per essere utilizzato su autostrade con carreggiate strutturalmente separate. Questa funzione avanzata di livello 2 aumenta notevolmente il comfort nei viaggi a lunga distanza, consentendo al guidatore di staccare le mani dal volante per periodi più lunghi, purché mantenga sempre la propria attenzione sulla strada e sia in grado di riprendere il controllo in qualsiasi momento.

Durante la guida in modalità parzialmente automatizzata, la Bmw Serie 7 è in grado di effettuare cambi di corsia senza che il guidatore debba riprendere il controllo del volante. Grazie all’Active Lane Change Assistant, il veicolo esegue i movimenti di sterzo necessari per effettuare la manovra di sorpasso e regola la velocità non appena la situazione del traffico lo permette. Il guidatore può confermare il cambio di corsia suggerito semplicemente guardando nello specchietto retrovisore.

La guida altamente automatizzata di livello 3 consente al conducente di staccare le mani dal volante e distogliere temporaneamente l’attenzione dalla strada. La funzione Bmw Personal Pilot L3 della Serie 7 offre un’esperienza di guida completamente nuova, consentendo ai conducenti di delegare completamente il compito di guida all’auto in determinate condizioni a velocità fino a 60 km/h e di distogliere lo sguardo dalla strada.

I sistemi altamente automatizzati sono in grado di prendere completamente il controllo della guida in situazioni specifiche, come ad esempio ingorghi in autostrada. Ciò consente al conducente di svolgere altre attività in auto, come telefonare, leggere, scrivere messaggi, lavorare o guardare video in streaming. Tuttavia, è necessario essere pronti a riprendere il controllo in pochi secondi quando richiesto, ad esempio in caso di lavori stradali.

La combinazione di tutti questi sistemi di assistenza alla guida in un unico veicolo rappresenta un notevole passo avanti e offre una serie completa di funzionalità per una guida più confortevole e rilassante, sia nei viaggi lunghi che in quelli brevi. Bmw continua a innovare nel settore dell’automotive, garantendo una maggiore sicurezza e comodità per i propri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *