Smantellata organizzazione criminale turca che progettava attentati

Smantellata organizzazione criminale turca che progettava attentati

A Milano, un’organizzazione criminale turca è stata smantellata su ordine del GIP del Tribunale di Milano. Sono stati arrestati 19 turchi, sia residenti in Italia che in Svizzera, Germania e Turchia, indagati per associazione per delinquere aggravata dalla transnazionalità, banda armata con intenti terroristiche, detenzione illegale di armi e esplosivi, traffico internazionale di stupefacenti, omicidio e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
La Procura della Repubblica di Milano – Sezione Distrettuale Antiterrorismo ha richiesto la misura cautelare, eseguita dalla Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Le operazioni sono state condotte con intercettazioni telefoniche e ambientali, osservazioni e pedinamenti sul territorio nazionale e scambio di informazioni tramite Interpol con la polizia turca del Kom.
L’operazione coinvolge centinaia di poliziotti in Svizzera e Italia, tra cui personale della Squadra Mobile di Como, del Servizio Centrale Operativo di Roma, della Sezione Investigativa S.C.O. di Milano e Brescia, delle Squadre Mobili di Catania, Crotone, Verona, Viterbo, delle Unità Operative di Primo Intervento (U.O.P.I.), del Reparto Prevenzione Crimine “Lazio” e “Lombardia”, della Guardia di Finanza di Milano e Roma, delle unità cinofile di Roma, il l° reparto Volo di Roma e della Polizia Scientifica delle città coinvolte.
La vasta operazione è stato possibile grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine italiane e turche, che hanno lavorato insieme per smantellare l’organizzazione criminale. Grazie alle intercettazioni e agli appostamenti sul territorio nazionale, si è potuto agire tempestivamente per prevenire possibili attacchi terroristici e reprimere le attività illegali del gruppo.
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, insieme alla collaborazione internazionale con Interpol, hanno garantito il successo dell’operazione, che ha portato all’arresto dei membri dell’organizzazione criminale e alla confisca delle armi, esplosivi e stupefacenti.
L’arresto dei 19 turchi responsabili dell’associazione criminale è un importante passo per la sicurezza nazionale e internazionale. Grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine di diversi paesi, è stato possibile agire in modo coordinato e efficace per contrastare il crimine organizzato e il terrorismo.
Le indagini e le operazioni condotte hanno dimostrato l’importanza della cooperazione internazionale nella lotta contro il crimine transnazionale. Sebbene l’organizzazione criminale fosse attiva in diversi paesi, grazie alla sinergia tra le forze dell’ordine italiane, svizzere e turche è stato possibile agire con determinazione e incisività per sgominare il gruppo e garantire la sicurezza delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *