Smantellata Rete di Traffico Internazionale di Droga a Savona: I Dettagli dell’Operazione

Smantellata Rete di Traffico Internazionale di Droga a Savona: I Dettagli dell’Operazione

20250326_2808.jpg

Operazione Fiamme Gialle: Blitz contro il traffico di droga in provincia di Savona

SAVONA (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Savona hanno portato a termine una significativa operazione di servizio, mirata a combattere il traffico di sostanze stupefacenti, che ha portato all’arresto di cinque individui e al sequestro di ben tre tonnellate di hashish e marijuana. Questa azione, condotta dagli agenti del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, è frutto di un’attenta attività di monitoraggio che ha portato alla scoperta di un gruppo criminale, impegnato in una produzione illecita sotto la falsa copertura della coltivazione legale di cannabis light.

Un’operazione complessa contro un’organizzazione criminale

Questo gruppo aveva messo in piedi una sofisticata operazione, che prevedeva la coltivazione di cannabis in una cascina situata in una zona impervia del basso Piemonte. All’interno di questo edificio, trasformato in una serra, erano impiegate centinaia di lampade UV e un sistema di ventilazione forzata. Oltre alla produzione legale, i membri del gruppo acquistarono anche stupefacenti da fornitori esteri, incluso un viaggio in Spagna per il rifornimento, trasportando poi il materiale in Italia.

Gli investigatori hanno rinvenuto laboratori all’interno di lussuose ville e magazzini collocati in zone collinari difficili da raggiungere. Qui, il materiale illecito veniva stoccato, lavorato e confezionato. È stato riferito che gli agenti hanno sequestrato vari strumenti utilizzati per l’attività illegale, come estrattori, presse, bilance e altro materiale da imballaggio.

Il gruppo non si limitava a produrre droga, ma si occupava anche della vendita in territorio italiano e svizzero attraverso corrieri muniti di veicoli di supporto. La Procura della Repubblica di Savona ha collaborato attivamente alle indagini, portando all’arresto in flagranza di reato di tutti i membri della banda. Inoltre, altre sette persone sono state segnalate alle autorità competenti per la loro implicazione nel traffico.

Secondo quanto dichiarato dal Colonnello Giuseppe D’Amico, Comandante del Gruppo del Comando Provinciale di Savona: “L’operazione testimonia il nostro impegno costante nella lotta contro il narcotraffico. La sinergia tra le forze dell’ordine ha permesso di disarticolare un’attività criminale che stava generando profitti illeciti significativi.”

Gli indagati sono stati accusati di reati gravissimi, tra cui produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti. Cinque membri del gruppo hanno già ricevuto condanne, attraverso patteggiamenti e riti abbreviati, che vanno da un minimo di 5 ad un massimo di 7 anni di reclusione. Si stima che il carico di droga sequestrato, una volta distribuito, avrebbe potuto generare profitti illeciti superiori ai nove milioni di euro.

L’operato delle Fiamme Gialle rappresenta un’importante azione a tutela della legalità e della salute pubblica. Il lavoro svolto dalle forze dell’ordine è un chiaro messaggio ai cittadini e alla criminalità organizzata: non tollereremo comportamenti illeciti che minacciano la sicurezza della nostra comunità.

Per ulteriori dettagli sull’operazione e per seguire l’evoluzione delle indagini, è possibile consultare il sito ufficiale della Guardia di Finanza e le comunicazioni della Procura della Repubblica di Savona.

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *