“Sono profondamente rattristato”: Daniel Radcliffe reagisce alle affermazioni di J.K. Rowling
Daniel Radcliffe ha risposto alla scrittrice J.K. Rowling, dopo che quest’ultima ha attaccato le star dei film di Harry Potter per essersi schierate contro di lei e le sue parole transfobiche.
L’attore 34enne, recentemente diventato genitore di un maschietto insieme alla sua fidanzata di lunga data Erin Darke, ha parlato di Rowling durante una recente intervista con The Atlantic. “Mi rende davvero triste, alla fine, perché ripenso alla persona che ho conosciuto”, ha detto Daniel Radcliffe, parlando di J.K. Rowling e delle sue parole contro la comunità transgender. L’attore ha dichiarato che si sente addolorato a pensare a questo, perché si ricorda della persona “che ho incontrato così tante volte nel corso degli anni, ai libri che ha scritto e al mondo incredibile che ha creato, e tutto ciò che mi viene in mente è solo empatia.”
J.K. Rowling ha iniziato a diffondere i suoi pensieri contro la comunità transgender nel 2020, quando ha dichiarato con un post su X (ex Twitter) che le donne transgender per lei non sono donne. Daniel Radcliffe è stato uno tra i primi membri del cast dei film di Harry Potter a difendere la comunità transgender e a distanziarsi dalle parole di J.K. Rowling.
L’attore, infatti, ha anche scritto un saggio per il Trevor Project affermando che “le donne transgender sono donne”, contrastando apertamente le parole di J.K. Rowling.
A The Atlantic Daniel Radcliffe ha ricordato che ha lavorato con il Trevor Project per 12 anni e “mi sarebbe sembrata, non so, un’immensa codardia non dire qualcosa a riguardo”, ha dichiarato, spiegando che voleva aiutare le persone che erano state colpite negativamente dai commenti della scrittrice. Radcliffe, inoltre, voleva sottolineare che “queste sono solo le opinioni di Jo, non di tutti coloro che sono associati al franchise di Harry Potter.”
Daniel Radcliffe è attualmente impegnato nel musical Merrily We Roll Along, in scena off-Broadway fino al 7 luglio 2024, basato sulla commedia omonima di George S. Kaufman e Moss Hart, che ha ottenuto incassi da record sin dal suo debutto al New York Theatre Workshop nel 2022. Inoltre, l’attore tornerà anche al cinema con Batso, in cui reciterà al fianco di Ethan Hawke e Jessica Biel.