Sono stati formati 28 nuovi volontari specializzati dalla Protezione Civile

Sono stati formati 28 nuovi volontari specializzati dalla Protezione Civile

A Forlì, gli argini del fiume Rabbi sono stati il luogo scelto per la prova conclusiva del corso per addetti alle emergenze idrauliche, idrogeologiche e costiere. Questa formazione ha visto la partecipazione di 28 nuovi volontari provenienti da diverse associazioni del territorio provinciale, aumentando così il numero totale di volontari specializzati a 158 su un totale di circa 1900 operatori in 38 associazioni di Protezione Civile nel territorio forlivese-cesenate.

La presidente facente funzioni con delega alla Protezione Civile, Irene Priolo, sottolinea l’importanza della formazione nel volontariato per garantire l’efficacia e l’efficienza del sistema di protezione civile. Ha ringraziato il coordinamento provinciale del volontariato di Protezione Civile e l’Ufficio territoriale di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per aver organizzato il corso, che ha offerto un’opportunità importante per migliorare la preparazione e la capacità di intervento in situazioni di emergenza.

Il corso, realizzato secondo i nuovi standard formativi approvati dalla Regione, si è concentrato sulle attività di prevenzione e intervento in scenari idraulici, idrogeologici e costieri. Si è anche posta un’attenzione particolare sulla valutazione dei rischi e sull’uso corretto delle attrezzature e dispositivi di protezione individuale per garantire comportamenti sicuri.

La formazione, che ha avuto una durata complessiva di 25 ore, si è svolta presso il Centro unificato di Protezione Civile a Forlì. Le prove pratiche, didattiche e d’esame sono state condotte lungo il corso del fiume Rabbi, coinvolgendo funzionari dell’Ufficio regionale, del Consorzio di bonifica della Romagna, volontari esperti e formatori della sicurezza.

La selezione finale ha previsto un test per verificare le conoscenze acquisite e una prova pratica individuale e di gruppo per valutare la capacità di intervento in diversi scenari, come la formazione di una coronella, la telonatura arginale, e l’uso di motopompe con varie attrezzature.

Infine, sul portale regionale dell’Agenzia è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per diventare volontario in Emilia-Romagna. La formazione dei volontari è un elemento fondamentale per garantire una pronta e efficace risposta in caso di emergenze, e il corso a Forlì ha rappresentato un’importante opportunità per accrescere le competenze e la preparazione di nuovi volontari specializzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *