Stamina, 4 medici condannati: somministrazione di “farmaci imperfetti”

0

Sulla vicenda Stamina ci sono quattro condanne. Si tratta di 4 medici ospedalieri implicati nella somministrazione dei farmaci del metodo inventato da Davide Stamina.

Le condanne

Condannati a 2 anni e 30 mila euro di multa per «somministrazione di farmaci imperfetti», assolto dalle accuse di associazione per delinquere finalizzata alla truffa.

La sentenza è stata pronunciata stamattina dal tribunale di Torino per quattro medici. Secondo i giudici, la procura non ha dimostrato la volontà di commettere un reato. Resta il comportamento negligente per aver praticato le infusioni di un farmaco imperfetto.

 

Questo l’esito del ‘filone bresciano’ del processo Stamina. La condanna, “riguarda solo un periodo limitato di tempo che va dalla primavera 2011 a maggio 2012, fino a quando cioè non sono arrivati i provvedimenti giudiziari” di alcuni giudici del lavoro che imponevano di proseguire con i trattamenti Stamina su richiesta delle famiglie. E fino a quando non è arrivato il decreto Balduzzi”della primavera 2013, che di fatto apriva all’uso compassionevole del metodo.

Per alcune famiglie e per Regione Lombardia, ministero della Salute, Aifa e Medicina democratica, oggi è stato anche riconosciuto il diritto a un indennizzo, da quantificare in sede civile, e il rimborso delle spese. “Tutto da liquidarsi dunque in separato giudizio”, conclude l’avvocato. La sentenza, per decisione del tribunale, sarà pubblicata sul sito del ministero della Salute.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *