Stellantis mantiene il primato sul mercato italiano

Stellantis mantiene il primato sul mercato italiano

Stellantis conferma la sua leadership nel mercato italiano, mantenendo il primo posto nelle immatricolazioni di auto e veicoli commerciali. Le vendite di agosto confermano una flessione del mercato, ma il Gruppo si mantiene saldo con la Fiat Panda come la vettura più venduta e la Jeep Avenger come il SUV più venduto. Altri marchi come Opel Corsa e Peugeot stanno ottenendo consensi, mentre Alfa Romeo e Lancia crescono nei rispettivi segmenti. Fiat Professional domina nei veicoli commerciali. Stellantis prossimamente lancerà nuovi modelli e investimenti per una gamma completamente elettrificata. Il Gruppo si impegna a seguire il piano strategico Dare Forward 2030 e a creare un business sostenibile.

Stellantis conferma leadership nel mercato italiano

Stellantis ha chiuso i primi otto mesi del 2024 confermando la sua leadership nel mercato italiano. Con una quota del 32,07% (auto + veicoli commerciali), il Gruppo si è posizionato al primo posto, mantenendo anche la vetta tra le sole vetture con una quota del 31,05%. Nonostante un momento di sofferenza del mercato, in particolare per quanto riguarda le auto elettriche, Stellantis ha mantenuto punti fermi importanti.

La Fiat Panda si conferma come la vettura più venduta in Italia sia nel corso dell’anno che ad agosto, con oltre 3.300 immatricolazioni. La Jeep Avenger si è invece confermata come il SUV più venduto in Italia considerando tutte le motorizzazioni disponibili. Nel mercato delle vetture a zero emissioni, Peugeot si è piazzata al terzo posto con una quota del 9,26%, trainata dai modelli PEUGEOT E-208, PEUGEOT E-2008 e PEUGEOT E-3008.

Alfa Romeo ha registrato una crescita nel canale dei privati con Giulia e Stelvio, mentre Lancia si è confermata al secondo posto nel segmento B. Fiat Professional ha mantenuto la prima posizione nei veicoli commerciali con il 24,21% di quota.

La seconda metà dell’anno vedrà l’arrivo di nuovi modelli, inclusi Peugeot E-3008, E-5008, Lancia New Ypsilon, Citroèn è-C3, e la gamma Stellantis Pro One. Fiat ha annunciato un piano strategico che puntare alla completa elettrificazione della gamma di prodotti, con un lancio previsto ogni anno per i prossimi tre anni.

Stellantis Italia è impegnata nell’esecuzione del piano strategico Dare Forward 2030 per creare un business sostenibile in linea con la transizione ecologica in corso.

foto: ufficio stampa Stellantis

(ITALPRESS).

Stellantis conferma la propria leadership in Italia

Stellantis ha chiuso i primi otto mesi del 2024 con una quota del 32,07% nel mercato italiano, mantenendo così la leadership. Nelle sole vetture, il Gruppo si attesta al primo posto con una quota del 31,05%. Nonostante un momento di sofferenza del mercato, Stellantis ha mantenuto punti fermi come il primato della Fiat Panda, la vettura più venduta in Italia con oltre 3.300 immatricolazioni ad agosto. La Jeep Avenger è invece il SUV più venduto in Italia considerando tutte le motorizzazioni disponibili, confermando il successo del brand Jeep che si posiziona all’ottavo posto nel ranking nazionale.

Tra gli altri Brand del Gruppo, Opel Corsa continua a mietere consensi con una crescita del 29% rispetto all’anno precedente e una quota del 10% nel suo segmento. Peugeot si conferma leader nell’elettrico, con una quota del 9,26% nel mercato delle vetture a zero emissioni. Alfa Romeo registra una crescita nei veicoli dei privati, con Giulia e Stelvio che ottengono quote di mercato in aumento rispetto all’anno precedente.

Fiat Professional mantiene la prima posizione nei veicoli commerciali con una quota del 24,21% nei primi otto mesi dell’anno. Con l’arrivo di nuovi modelli e una gamma completamente elettrificata, il Gruppo si prepara a una seconda metà dell’anno ricca di novità, con il lancio di modelli come Alfa Romeo Junior, Citroèn C3 Aircross, Opel Frontera e Grandland, Fiat Grande Panda e Leapmotor attraverso la Joint Venture. Fiat ha inoltre annunciato un piano strategico che porterà al rinnovamento completo della gamma di prodotti, puntando sull’elettrificazione e sulla creazione di un business sostenibile.

Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *