Stop alla vendita di bevande in vetro e lattine durante la movida a Milano a partire da domani

Stop alla vendita di bevande in vetro e lattine durante la movida a Milano a partire da domani

A partire da domani, entra in vigore a Milano un’ordinanza che vieta la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro e lattine in alcune aree della movida. Gli orari da rispettare per il divieto vanno dalle 22 alle 5 del mattino successivo, tutti i giorni. L’ordinanza ha una validità di 30 giorni ma si prevede un rinnovo.

Le aree interessate da questa misura includono il Duomo, l’Arco della Pace, la Darsena/Ticinese, i Navigli/Tortona, il Nolo, il Como/Gae Aulenti/Garibaldi/Isola, il Lazzaretto, Melzo, Sarpi, Bicocca, Leonardo da Vinci e per la prima volta, le 5 Vie. Queste zone sono particolarmente colpite dal divertimento notturno e da un notevole flusso di persone, il che rende l’utilizzo massivo di contenitori in vetro e lattine pericoloso e rumoroso.

Durante l’orario di divieto, sarà vietata la vendita e la somministrazione a titolo gratuito di bibite e alcolici in contenitori di vetro e lattine, tranne che quando vengono utilizzati al tavolo, all’interno degli esercizi pubblici o nei dehors oggetto di concessione. Questo divieto si applica a tutti gli esercizi e strutture di vendita, compresi gli esercizi commerciali, gli artigiani per l’asporto, i pubblici esercizi, i distributori automatici, il commercio ambulante e lo street food.

Il Comune di Milano sottolinea che questa misura fa parte di un pacchetto di misure strutturali volte a contenere gli effetti negativi della movida, tenendo conto delle esigenze dei residenti, degli esercizi commerciali e di chi desidera divertirsi in modo rispettoso della convivenza.

Inoltre, l’ordinanza mira a ridurre i depositi e i cocci potenzialmente pericolosi che vengono prodotti dall’utilizzo di contenitori in vetro e lattine durante le ore notturne. I residenti e le attività commerciali delle zone interessate potranno quindi beneficiare di una maggiore tranquillità e sicurezza durante la notte.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante per garantire una convivenza armoniosa tra divertimento notturno e rispetto per il territorio e per le persone che vi abitano. Il Comune di Milano si impegna a promuovere una cultura del divertimento responsabile, che tenga conto sia delle esigenze dei frequentatori della movida che della comunità locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *