Strategie di de-escalation da adottare al lavoro secondo Blinken: “La tregua dipende da Sinwar”
Il Segretario di Stato degli Stati Uniti Antony Blinken si trova attualmente a Bruxelles, in Belgio, per incontrare rappresentanti dell’Unione Europea e discutere degli sforzi diplomatici per moderare la prevista risposta dell’Iran all’assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh, attribuito a Israele. Secondo funzionari della Casa Bianca intervistati dal Washington Post, gli Stati Uniti stanno facendo tutto il possibile per evitare una escalation della situazione e garantire la stabilità nella regione.
L’Iran ha minacciato di “punire” Israele per l’omicidio di Haniyeh e ha avvertito che la sua risposta sarà più dura dell’attacco del 13-14 aprile. Inoltre, il gruppo Hezbollah con base in Libano ha minacciato una risposta all’uccisione del comandante in capo Fuad Shukr da parte di Israele a Beirut, sollevando il timore di una possibile guerra regionale. Tuttavia, gli Stati Uniti hanno inviato forze nella regione e trasmesso messaggi all’Iran avvertendo delle gravi conseguenze per il nuovo governo del presidente Masoud Pezeshkian.
Un alto funzionario dell’amministrazione Biden ha dichiarato al Washington Post che gli Stati Uniti sono determinati a difendere i propri interessi, i propri partner e il proprio popolo, e hanno concentrato risorse militari significative nella regione per sottolineare questo principio. Il Segretario di Stato Blinken ha affermato che Yahya Sinwar, il nuovo leader dell’ala politica di Hamas, ha il potere di garantire un accordo di cessate il fuoco che metta fine alla guerra a Gaza e liberi gli ostaggi.
Blinken ha sottolineato che Sinwar è la figura chiave per raggiungere un accordo di pace e che la sua nomina a capo dell’ala politica di Hamas dimostra che è lui a prendere le decisioni più importanti in merito al cessate il fuoco. Nonostante l’assassinio di Haniyeh, i colloqui sull’attuazione dell’accordo sono continuati e Blinken ha espresso ottimismo sulla sua conclusione rapida. Questo è il momento per tutte le parti coinvolte di chiudere definitivamente e concentrarsi sull’obiettivo comune.
L’annuncio della promozione di Sinwar da parte di Hamas è un segnale positivo che potrebbe portare a una soluzione pacifica della situazione a Gaza. Le trattative sono proseguite nonostante gli eventi recenti e Blinken ha sottolineato l’importanza di agire senza indugi per garantire il benessere di tutti i palestinesi coinvolti nel conflitto. La comunità internazionale guarda con attenzione a queste ultime fasi dei negoziati e si augura una rapida risoluzione della crisi.