Strutture per anziani in Liguria: possibilità di assunzione per professionisti sanitari
CONCORSI CASA DI RIPOSO IMPERIA OSS E FISIOTERAPISTI
L’ASP Casa di Riposo e Pensionato Imperia, in Liguria, ha dunque indetto due concorsi finalizzati alla copertura di otto posti di lavoro. Nello specifico saranno selezionate le seguenti figure:
n. 6 posti a tempo determinato di OSS (operatore socio sanitario) – Area degli Operatori Esperti;
n. 2 posti a tempo indeterminato di fisioterapista – Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione.
REQUISITI RICHIESTI
I concorsi per OSS e fisioterapisti della Casa di riposo di Imperia sono rivolti a candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
idoneità fisica;
età non inferiore a 18 anni e non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio;
godimento dei diritti civili e politici e iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;
non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico e non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione a seguito di un procedimento disciplinare;
assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego.
posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
REQUISITI SPECIFICI
In base al ruolo professionale per il quale si candidano, in candidati devono anche possedere i seguenti requisiti specifici:
CONCORSO OPERATORI SOCIO SANITARI (OSS)
Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico o provvedimento di equipollenza del titolo conseguito all’estero e rilasciato dagli organi competenti;
attestato di qualifica di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento di corso di formazione, come meglio specificato nel bando.
CONCORSO FISIOTERAPISTA
Laurea di Fisioterapista (classe L/SNT2) – classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione o diploma di fisioterapista conseguito con il precedente ordinamento, oppure titoli equipollenti;
iscrizione all’Albo Professionale dei Fisioterapisti (OFI);
adeguato aggiornamento professionale documentato da criteri ECM (posizione ultimo triennio).
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Al fine di garantire una gestione efficiente dei concorsi, in presenza di un elevato numero di domande, l’Azienda si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, vertente sulle capacità logiche e di ragionamento, sulle capacità relazionali e di soluzione di problemi riferibili a situazioni operative tipiche della professione, sulle conoscenze di base nelle materie di studio proprie della qualifica.
La selezione consisterà poi nella valutazione dei titoli e nello svolgimento di prove d’esame, nello specifico:
concorso per OSS: una prova orale;
concorso per fisioterapisti: 3 prove d’esame (una prova scritta, una prova pratica, una prova orale).
Le prove verteranno su argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso.
Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
CASA DI RIPOSO IMPERIA
La Casa di Riposo e Pensionato Imperia, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, ha quasi 100 anni di esperienza nell’assistenza ad anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti: nasce infatti come lascito della benefattrice Fanny Roncati Carli nel 1930. La struttura, pensata per il benessere degli anziani, si trova nel centro di Imperia.
La residenza ospita anziani, autonomi e non autosufficienti e il suo scopo è quello di garantire assistenza costante, personalizzata e, soprattutto, di offrire una vita attiva e stimolante, ricca di incontri e relazioni.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione ai concorsi della Casa di Riposo Imperia per OSS e fisioterapisti deve essere presentata entro il 18 giugno 2024, esclusivamente in via telematica, collegandosi al Portale inPA attraverso i link presenti in queste pagine:
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
I candidati sono tenuti al versamento di 10,00 euro, a titolo di contributo di partecipazione ai concorsi.
E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
Per il solo concorso per OSS, in relazione all’urgenza del reclutamento di personale e per favorire la massima partecipazione alla procedura, è ammessa in via straordinaria la presentazione della domanda di partecipazione direttamente all’Azienda, con le modalità indicate sul bando.
BANDI
Tutti gli interessati ai concorsi per OSS e fisioterapisti della Casa di Riposo Imperia, sono invitati a leggere con attenzione i testi integrali dei bandi, ovvero:
concorso per OSS, BANDO (Pdf 5000 KB);
concorso per fisioterapisti, BANDO (Pdf 6000 KB).
Segnaliamo per completezza di informazioni che gli stessi sono stati pubblicati anche sul Portale inPA.
ULTERIORI INFORMAZIONI
La data dell’eventuale preselezione e delle prove d’esame sarà pubblicata (con l’indicazione di tutti i dettagli relativi ad orario e luogo di svolgimento) sul Portale del Reclutamento inPA e sul sito web dell’ASP Casa di Riposo e Pensionato Imperia, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso’, con i preavvisi indicati nei bandi.
COME PREPARARSI AL CONCORSO PER OSS
Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per OSS, in cui vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS. Sono utili anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.