Studio su dating on line, dopo gli anta le donne “si accontentano”

Studio su dating on line, dopo gli anta le donne “si accontentano”

Un’équipe di scienziati della Queensland University of Technology australiana ha pubblicato uno studio sulla ricerca del partner on line ed è emerso che le donne dopo gli ante sembra non vadano più tanto per il sottile.

Il fascino dell’uomo intellettuale sembra contare poco quando una donna cerca un partner online. Gli scienziati hanno analizzato, per l’appunto, oltre 200mila interazioni online di circa 40mila utenti del sito RSVP, un portale molto utilizzato in Australia per la ricerca dell’anima gemella.

Il web ha cambiato totalmente il modo di incontrarsi e le dinamiche dell’attrazione e del corteggiamento: colpa della maggiore disponibilità di potenziali partner da avvicinare on line.

Le dinamiche variano con l’età: mentre da giovani si tende a scegliere partner in tutto e per tutto simili a sé stessi (soprattutto in termini di estrazione sociale, livello di istruzione e status economico), con il passare degli anni le maglie della selezione si allentano, specialmente per le donne, che sembrano più disponibili a optare per partner con un livello di istruzione inferiore al proprio.

Il dating online permette di approcciare più partner nello stesso momento, il che aumenta esponenzialmente le opportunità di selezione di persone con caratteristiche anche molto diverse dalle proprie”. Tra tutte le caratteristiche, gli scienziati si sono concentrati sul livello di istruzione, “tradizionalmente considerato, nella scelta del partner, un buon indicatore della capacità di assicurare sostentamento economico a una potenziale famiglia”.

Le donne over 35, in particolare, hanno maggiore probabilità di contattare potenziali partner con livelli di istruzione minori dei loro. Un trend che si osserva anche, ma con evidenze statisticamente più deboli, per gli uomini.

Le cause possono essere molteplici e riguardano sia la sfera affettiva che quella sessuale. I bisogni affettivi, per esempio, evolvono e cambiano drammaticamente con l’età: crescendo e accumulando esperienze sentimentali, le donne generalmente tendono a diventare più disilluse.

Se a 25 anni una donna è alla ricerca del partner perfetto a 40 questo desiderio viene meno e lascia spazio a un maggiore bisogno di affidabilità affettiva da parte del partner. Ovvero, in altre parole, le donne mature tenderebbero a scegliere il partner non tanto per le sue caratteristiche intellettuali o per il suo status economico, quanto per la sua disponibilità a essere uno stabile punto di riferimento affettivo.

La sessualità, inoltre, evolve nel tempo: nelle donne over 35 si osserva spesso un risveglio dell’attività sessuale, una sorta di ‘seconda giovinezza’ che le porta a preferire partner più prestanti fisicamente, indipendentemente dal loro status.

Gli strumenti di dating online non hanno fatto altro che catalizzare tutti questi fenomeni, aumentando il paniere dei potenziali partner, la velocità di corteggiamento e la ‘liquidità’ dei rapporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *