Studio odontoiatrico attivo durante Covid: Asp Palermo dovrà pagare rimborso

Studio odontoiatrico attivo durante Covid: Asp Palermo dovrà pagare rimborso

L’Asp di Palermo potrebbe dover pagare numerosi rimborsi alle strutture sanitarie convenzionate che hanno fornito assistenza durante la pandemia da Covid-19. Una sentenza della V sezione civile del tribunale di Palermo ha portato alla luce questo delicato problema. Il giudice ha ordinato all’Asp di Palermo di erogare l’indennità Covid a uno studio odontoiatrico che aveva precedentemente negato il pagamento, erroneamente credendo che la normativa nazionale avesse abrogato la legge regionale che prevedeva tali rimborsi.

L’Asp di Palermo dovrà ora pagare quasi 40.000 euro tra indennità di funzione Covid e spese legali. Gli avvocati Alessandro Palmigiano e Marco Cassata dello studio legale Palmigiano e Associati hanno assistito lo studio odontoiatrico in questa causa. La vicenda riguarda uno studio medico a Palermo che opera nel settore odontoiatrico come struttura privata specialistica accreditata con il sistema sanitario regionale.

La legge regionale 9/2020 della Regione prevedeva un’indennità di funzione mensile per le strutture accreditate durante il periodo Covid, ma quando lo studio medico ha richiesto il pagamento all’Asp di Palermo, gli è stato negato. L’Asp ritiene che la legge regionale sia stata abrogata dalla normativa nazionale di emergenza, ma il tribunale ha smentito questa interpretazione.

Lo studio legale Palmigiano e Associati ha contestato la posizione dell’Asp, sostenendo che la normativa nazionale non poteva annullare la legge regionale, soprattutto considerando i poteri speciali della Regione Siciliana nel settore della sanità. Inoltre, la legge nazionale citata non risultava applicabile al caso delo studio odontoiatrico.

Il giudice Emanuela Piazza ha riconosciuto il diritto dello studio medico di ricevere l’indennità Covid, poiché la struttura non ha interrotto le attività sanitarie durante l’emergenza Covid, continuando a erogare servizi agli utenti. Pertanto, l’Asp è stata condannata al pagamento del debito e delle spese legali.

Questa sentenza conferma il diritto delle strutture sanitarie a ricevere i rimborsi per il lavoro svolto durante la pandemia da Covid-19. Gli avvocati Palmigiano e Cassata hanno sottolineato l’importanza di far valere questo diritto e di garantire che le strutture sanitarie ricevano il sostegno economico necessario per continuare a fornire servizi durante situazioni di emergenza.

La foto è stata fornita dall’ufficio stampa dello Studio Palmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *