Sud: una regione ricca di risorse idriche e dighe, sfruttarle in maniera coordinata

Sud: una regione ricca di risorse idriche e dighe, sfruttarle in maniera coordinata

Napoli (Italpress) – Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha evidenziato il problema della siccità che affligge il sud, sottolineando che si tratta di un problema diffuso in tutta la regione mediterranea. Secondo Occhiuto, il governo dovrebbe intervenire per affrontare questa situazione, in particolare nelle zone del Mezzogiorno che sono ricche di risorse idriche, come dighe e invasi, che però non vengono sfruttate adeguatamente.

Durante la seconda edizione di Feuromed, il Festival Euromediterraneo dell’Economia, Occhiuto ha evidenziato la necessità di mettere a sistema la rete di dighe e invasi al fine di risolvere il problema della siccità e di sfruttare al massimo le risorse idroelettriche disponibili. Egli ha sottolineato che se il Mezzogiorno diventasse non solo un hub energetico, ma anche una piattaforma per le imprese che intendono investire nei paesi del Mediterraneo, sarebbe possibile trarne vantaggio.

Tuttavia, Occhiuto ha anche ammonito che se non ci si prepara adeguatamente, il Mezzogiorno rischia di subire i processi di cambiamento dell’economia mondiale anziché anticiparli. Pertanto, ha auspicato che l’Italia e il Mezzogiorno possano essere in grado di anticipare tali cambiamenti anziché subirli.

In conclusione, Occhiuto ha espresso il desiderio che l’Italia e il Mezzogiorno possano diventare protagonisti attivi nel processo di cambiamento economico mondiale, anziché subire passivamente le conseguenze.

Nella foto: ufficio stampa Regione Calabria (Italpress).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *