Summer Experience del Gruppo Fs inizio il 9 giugno
Il 9 giugno prende il via la Summer Experience 2024 del Polo Passeggeri del Gruppo FS, composto da Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Fs Treni Turistici Italiani, con nuovi collegamenti per le mete turistiche estive, città d’arte e borghi. Le novità della stagione estiva sono state presentate da Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia. Corradi ha sottolineato che l’anno precedente ha visto una notevole crescita della soddisfazione dei clienti in termini di qualità e affidabilità del servizio, grazie alle molteplici iniziative intraprese in tre anni.
Guardando al futuro con entusiasmo, Corradi ha dichiarato che le previsioni per il 2024 indicano una crescita ulteriore, sostenuta dalla domanda interna per tutte le divisioni di business e le società del Polo, soprattutto per il segmento turismo, con un impulso importante che arriva anche dai collegamenti internazionali. Per garantire un’esperienza di viaggio completa e di qualità, sono previsti più servizi intermodali e digitali a beneficio dei viaggiatori, che potranno muoversi in maniera sempre più confortevole e sostenibile.
Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia, ha commentato che il treno non è solo un mezzo di trasporto, ma anche un luogo nel quale è possibile consolidare e diffondere una cultura comune a favore della salute, dell’inclusione e della sostenibilità. L’offerta estiva prevede più di 700 destinazioni raggiungibili ogni giorno, con più di 270 Frecce che offrono oltre 130.000 posti e Intercity e Intercity Notte che viaggeranno verso più di 230 città, di cui 70 sono mete estive.
Fs Treni Turistici Italiani arricchirà l’offerta estiva con l’Espresso Versilia e l’Espresso Riviera, confermando anche l’Espresso Cadore che viaggerà tra Roma e Cortina. L’offerta del Polo Passeggeri è completata dagli oltre 9.700 collegamenti quotidiani di Busitalia in Veneto, Umbria e Campania e dalle circa 1.000 corse in treno e bus di Ferrovie del Sud Est in Puglia. Cresce l’offerta intermodale, con collegamenti verso 19 porti e 23 aeroporti, 12 rotte FRECCIALink e 159 link per mete turistiche in connessione con i treni del Regionale.
Nei primi 4 mesi dell’anno, a bordo dei mezzi del Polo Passeggeri del Gruppo FS hanno viaggiato 268 milioni di persone, di cui 191 milioni in Italia. Trenitalia ha trasportato 150 milioni di viaggiatori, generando un risparmio di 700 milioni di costi ambientali e sociali, evitando l’emissione di 900.000 tonnellate di CO2 rispetto all’utilizzo dell’auto. Per garantire un servizio sempre migliore, circoleranno treni sempre più giovani, moderni e tecnologicamente avanzati, con Frecciarossa che ha in programma di acquistare 46 nuovi treni ad alta velocità entro il 2025.
Intercity ha introdotto nuovi treni ibridi in Calabria, Basilicata e Puglia, finanziati con fondi PNRR. Busitalia prevede l’acquisto di 795 autobus elettrici, ibridi e diesel Euro 6 alimentati HVO, per un valore di oltre 313 milioni. Fse riceverà finanziamenti per acquistare 38 nuovi autobus hybrid, di cui 7 in consegna in estate. L’incremento del numero di passeggeri che acquista online è dovuto allo sviluppo delle iniziative digitali, con il 47% dei biglietti venduti su sito e App.