Tassi dei mutui in ribasso al 4,09% ad aprile
A Roma, secondo i dati della Banca d’Italia relativi ad aprile, i prestiti al settore privato hanno registrato una diminuzione del 2,2% su base annua. Questo dato rappresenta un calo rispetto al -2,4% registrato nel mese precedente. In particolare, i prestiti alle famiglie hanno subito una riduzione dell’1,2% rispetto all’anno precedente, mentre quelli alle società non finanziarie sono diminuiti del 3,4%.
Parallelamente, i depositi del settore privato hanno registrato una diminuzione dell’1,6%, mentre la raccolta obbligazionaria è aumentata del 21,6% rispetto al periodo precedente.
Nel mese di aprile, i tassi d’interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, inclusi tutte le spese accessorie (TAEG), si sono posizionati al 4,09%, in calo rispetto al 4,21% registrato a marzo. La quota di prestiti con un periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 14%, mantenendosi stabile rispetto al mese precedente.
Per quanto riguarda i nuovi prestiti al consumo, il TAEG si è attestato al 10,59%, in lieve calo rispetto al 10,61% registrato il mese precedente. I tassi d’interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 5,30%, in aumento rispetto al 5,26% del mese precedente. Nel dettaglio, i tassi per importi fino a 1 milione sono stati del 5,70%, mentre per importi superiori la percentuale si è collocata al 5,04%.
Infine, i tassi passivi sui depositi in essere si sono mantenuti stabili all’1,04%, confermando il dato del mese precedente. La situazione dei mercati finanziari mostra una certa volatilità, ma l’andamento complessivo suggerisce una certa stabilità nell’ambito del settore privato.