Tassi dei mutui in ribasso al 4,09% ad aprile

Tassi dei mutui in ribasso al 4,09% ad aprile

A Roma, secondo i dati della Banca d’Italia relativi ad aprile, i prestiti al settore privato hanno registrato una diminuzione del 2,2% su base annua. Questo dato rappresenta un calo rispetto al -2,4% registrato nel mese precedente. In particolare, i prestiti alle famiglie hanno subito una riduzione dell’1,2% rispetto all’anno precedente, mentre quelli alle società non finanziarie sono diminuiti del 3,4%.

Parallelamente, i depositi del settore privato hanno registrato una diminuzione dell’1,6%, mentre la raccolta obbligazionaria è aumentata del 21,6% rispetto al periodo precedente.

Nel mese di aprile, i tassi d’interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, inclusi tutte le spese accessorie (TAEG), si sono posizionati al 4,09%, in calo rispetto al 4,21% registrato a marzo. La quota di prestiti con un periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 14%, mantenendosi stabile rispetto al mese precedente.

Per quanto riguarda i nuovi prestiti al consumo, il TAEG si è attestato al 10,59%, in lieve calo rispetto al 10,61% registrato il mese precedente. I tassi d’interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 5,30%, in aumento rispetto al 5,26% del mese precedente. Nel dettaglio, i tassi per importi fino a 1 milione sono stati del 5,70%, mentre per importi superiori la percentuale si è collocata al 5,04%.

Infine, i tassi passivi sui depositi in essere si sono mantenuti stabili all’1,04%, confermando il dato del mese precedente. La situazione dei mercati finanziari mostra una certa volatilità, ma l’andamento complessivo suggerisce una certa stabilità nell’ambito del settore privato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *