Tecnologia avanzata e Intelligenza Artificiale per rendere i mulini sempre più competitivi

Tecnologia avanzata e Intelligenza Artificiale per rendere i mulini sempre più competitivi

0

Quest’anno i molini di Noicattaro e Rutigliano della F. Divella S.p.A. sono stati scelti per l’annuale visita tecnica promossa dall’Associazione Nazionale Tecnici Industria Molitoria (ANTIM). Questo appuntamento è considerato una importante occasione per riunire i produttori di tutta Italia e approfondire diverse tematiche legate alle metodologie di produzione delle realtà molitorie nazionali.

Prima della visita tecnica, si è svolto un workshop a Bari dedicato alle molteplici applicazioni dell’intelligenza artificiale per migliorare la produttività dei molini, tema introdotto dal presidente di Antim, Lorenzo Cavalli. Tra le tematiche affrontate durante il workshop c’è stata l’ottimizzazione della disinfestazione nella filiera dei cereali con tecnologia “Newpharm” e il controllo delle qualità dell’aria nell’industria molitoria in un mondo interconnesso.

Dopo il workshop, la giornata è proseguita con le visite tecniche ai molini di Noicattaro e Rutigliano della F. Divella S.p.A. a fare gli onori di casa sono stati Francesco Divella e Vincenzo Divella, entrambi parte attiva della quarta generazione Divella.

Il molino a grano duro di Noicattaro sorge su un sito risalente alla seconda metà dell’800 e oggi macina 560 tonnellate di grano duro al giorno, per un totale di 1.300.000 quintali di grano macinato ogni anno. L’impianto ha uno stoccaggio di grano di circa 12.000 tonnellate. Nel molino di Rutigliano, invece, si trovano un molino di grano duro da 550 tonnellate al giorno e un molino a grano tenero da 360 tonnellate al giorno. Entrambi i molini hanno uno stoccaggio silos grano di 85.000 tonnellate.

Entrambi i siti possiedono un vasto magazzino prodotti finiti e 11 linee di confezionamento, utilizzate per varie tipologie di prodotti. Vincenzo Divella jr ha sottolineato l’importanza dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale per migliorare la produttività dei molini, senza dimenticare la storicità e la tradizione degli impianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!