Terna inizia il trapianto sperimentale di Cymodocea nodosa in Sicilia

Terna inizia il trapianto sperimentale di Cymodocea nodosa in Sicilia

0

Terna ha avviato le attività di trapianto sperimentale di Cymodocea nodosa in prossimità dell’approdo di Fiumetorto, nel Comune di Termini Imerese (Palermo). Questo intervento è parte della realizzazione della tratta marina del nuovo elettrodotto Tyrrhenian Link, che collegherà Campania, Sicilia e Sardegna.

La Cymodocea nodosa è una pianta acquatica autoctona del Mar Mediterraneo che svolge un ruolo fondamentale per l’ecosistema marino. Protetta dall’Unione Europea, contribuisce alla protezione della linea di costa dall’erosione, alla difesa della biodiversità e alla cattura della CO2.

Il progetto di riposizionamento delle talee, in collaborazione con CoNISMa ed ECON s.r.l., è seguito da personale Terna esperto e qualificato, con il supporto del MASE attraverso ISPRA. Si prevede il trapianto di circa 20.000 talee su circa 1200 m2 di fondale a una profondità di 10 metri.

Le attività si svolgono in due fasi: un trapianto iniziale di 800 m2 e, dopo due anni, un secondo intervento per altri 400 m2. Gli Operatori Tecnici Subacquei seguiranno due modalità di combinazione dei tre fattori sperimentali per garantire i migliori risultati.

Una volta completato il trapianto, inizierà un piano di monitoraggio ambientale quinquennale per valutare il successo delle operazioni nel tempo. Questo intervento scientifico contribuirà a arricchire la letteratura sulla materia e a promuovere lo sviluppo dell’azione di restauro ambientale delle fanerogame marine.

Le operazioni di riposizionamento delle talee fanno parte del progetto Tyrrhenian Link, un collegamento strategico per il sistema elettrico italiano. Con circa 970 chilometri di lunghezza e 1000 MW di potenza, questo doppio cavo sottomarino favorirà lo scambio elettrico, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l’affidabilità della rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!