Forte terremoto magnitudo 6.7 in Costa Rica: tre vittime accertate

0

Costa Rica, un forte sisma di magnitudo 6.7 ha colpito lo stato del centro-america. Secondo la rilevazione dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il sisma ha colpito alle 3.28 (le 20.28 ora locale). Quattro minuti dopo la prima scossa se ne sono verificate altre due, una di magnitudo 5.1 e l’altro del 4.1, tutti con epicentro a sud di Jacò e a una profondità tra i 10 e i 20 chilometri.

Panico e gente per strada in Costa Rica

Testimonianze riferiscono di molte persone uscite in strada nel panico, vetri rotti e oggetti caduti dagli scaffali. Nelle piscine si sarebbero prodotte alte onde. Alcuni edifici sono stati evacuati e verifiche sono in corso da parte dei Vigili del Fuoco.

Il sisma è stato localizzato a circa 100 chilometri a sudovest della capitale San Josè. Quattro minuti dopo la prima scossa se ne sono verificate altre due, una di magnitudo 5.1 e l’altro del 4.1, tutti con epicentro a sud di Jacò e a una profondità tra i 10 e i 20 chilometri.

Tre le vittime accertate

Le vittime accertate sono al momento tre, una serie di scosse sismiche che hanno colpito il Costa Rica durante la notte domenica e lunedì.  La serie di scosse (le altre principali hanno fatto registrare un’intensa di 5.1 e 4.1 gradi Richter) è stata sentita in tutto il territorio nazionale, ma il centro di monitoraggio dell’Università di Costa Rica ha escluso la possibilità di tsunami. Si segnalano pali della luce abbattuti, con conseguenti black out locali, e danni minori alle costruzioni su quasi tutta la costa occidentale del Paese.

Il presidente dello Stato nell’America centrale, Luis Guillermo Solis, ha detto che le autorità stanno raccogliendo informazioni sui danni, chiedendo agli abitanti di rimanere calmi e di essere pronti a nuove eventuali scosse. Alcuni edifici sono stati evacuati e verifiche sono in corso da parte dei Vigili del Fuoco. Testimonianze riferiscono di molte persone uscite in strada nel panico, vetri rotti e oggetti caduti dagli scaffali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/