Testimonianza di una monaca racconta ciò che accade dentro un Monastero

0

Suora di clausura da quando aveva 18 anni. E’ la storia di una ragazza, diventata suor Veronica il giorno della vestizione, raccontata in un libro da Giovanni Rossi, naturopata, giornalista e scrittore.

Il volume svela cosa accade dentro un monastero, un universo a sé di cui si conosce ben poco. “Un mondo che ha le stesse identiche logiche di quello laico – spiega meglio l’autore – solo che si sa e si dice poco: corruzione, competizione, egoismi”.

La protagonista del libro ha da poco compiuto 18 anni quando decide di abbracciare l’ordine monastico e diventare clarissa di clausura. La giovane trascorrerà 17 anni in completa solitudine e in rigoroso silenzio. “Nessuna monaca ha mai avuto voglia di farmi una sorpresa, infrangendo il veto del silenzio e bussandomi alla porta”, racconta.

Lo scrittore che oggi narra la sua storia spiega come l’ha incontrata: “Era appena uscita dall’ordine delle clarisse in cui era entrata appena maggiorenne: aveva deciso di fare un tirocinio in naturopatia, la mia materia, e si era rivolta a me. Così sono potuto entrare direttamente, grazie a lei, da non cattolico quale sono, in un mondo che non è raccontato per quello che è”.
“Il libro è stato tagliato, abbiamo deciso di omettere, per ora, certi dettagli anche violenti e che potrebbero shockare – prosegue Rossi – Ci siamo limitati a descrivere fenomeni di autoflagellazione collettiva, dinamiche di favoritismi e corruzione, l’uso della confessione per ottenere informazioni in convento e altre dinamiche. Abbiamo toccato il problema dei psicofarmaci e degli ospedali in cui suore e preti finiscono facilmente, ma, ripeto, abbiamo usato un approccio ancora morbido. Torneremo sugli argomenti con altri testi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *