The Animals: chi sono e la testimonianza di Eric Burdon – “Il successo? Una vita meravigliosa, ma ero prigioniero di una band”

The Animals: chi sono e la testimonianza di Eric Burdon – “Il successo? Una vita meravigliosa, ma ero prigioniero di una band”

I The Animals sono una band rock leggendaria conosciuta per successi intramontabili come “The House Of The Rising Sun”, “We’ve Gotta Get Out Of This Place” e “Don’t Let Me Be Misunderstood”. Se sei cresciuto negli anni Sessanta, sicuramente ricorderai i 40 classici di Eric Burdon e The Animals che hanno fatto la storia della musica rock. La formazione originale della band includeva Eric Burdon alla voce, Alan Price all’organo, Hilton Valentine alla chitarra elettrica, John Steel alla batteria, Chas Chandler al basso, Dave Rowberry all’organo e pianoforte, e Barry Jenkins alla batteria. Successivamente si sono uniti alla band altri musicisti come Danny McCulloch, John Weider, Vic Briggs, Andy Summers e Zoot Money. Eric Burdon, fondatore della band, è stato elogiato per la sua voce unica e potente che ha contribuito a definire il sound della band.

La fama dei The Animals è anche collegata al leggendario Jimi Hendrix, poiché nel 1966 il bassista originale Chas Chandler ha lasciato la band per unirsi alla The Jimi Hendrix Experience. Eric Burdon era amico di Hendrix e ha suonato con lui in varie occasioni. Nel 1968, i The Animals si sono sciolti dopo la pubblicazione dell’album “Love Is”. Eric Burdon e gli altri membri della band hanno proseguito con progetti musicali diversi alla ricerca di una propria identità artistica. Burdon ha raccontato le difficoltà di essere parte di una band di successo e come la decisione di sciogliersi sia stata una liberazione.

Dopo lo scioglimento della band, Eric Burdon si è unito alla rivoluzione a San Francisco, immerso in un ambiente di droga e sperimentazione. Ha avuto discussioni profonde con altri musicisti famosi come Hendrix e John Steel degli Animals, riflettendo sulle sfide della vita da artista e sul senso di immortalità giovanile. Burdon si rende conto di aver influenzato la vita di molte persone con la sua musica, ma preferisce non essere considerato un mito, riconoscendo l’importanza emotiva e potente della musica per i suoi ascoltatori.

In conclusione, la storia dei The Animals è una testimonianza di passione, successo e cambiamento nell’industria musicale, con Eric Burdon come figura centrale che ha segnato un’epoca con la sua voce e le sue canzoni iconiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *