The Young Pope di Sorrentino fa il botto di ascolti su Hbo e conquista gli Usa
Il maxi cartellone che raffigurava Lenny Belardo, interpretato da Jude Law, a Times Square lo aveva anticipato: The Young Pope ha conquistato anche l’America, ma non c’erano dubbi!
A confermalo gli ascolti: 963mila spettatori, diventati 3 milioni nelle sole prime 24 ore.
Che gli americani abbiano un debole per Paolo Sorrentino è una cosa ormai certa, visto anche l’Oscar che gli hanno dato per La Grande Bellezza, ma è la prima volta che una produzione italiana venisse trasmessa sulla rete Hbo, emblema per eccellenza della tv di qualità.
Durante la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, la serie televisiva aveva ricevuto sin da subito dei giudizi positivi. Poi arrivano gli ascolti record su Sky, diventando subito un fenomeno televisivo. Persino terzo nella classifica dei trend topic.
Dai meme alle parodie, sulla rete è possibile vedere ogni tipo di rielaborazione di ‘young pope’, persino una foto di Obama che ride davanti a un bambino vestito da Papa per Halloween.
Insomma, qualunque occasione è buona per parlare di The Young Pope, ma a noi italiani va più che bene.