Theresa May apre ai cittadini europei: “Se volete potrete restare”

Theresa May apre ai cittadini europei: “Se volete potrete restare”

Apertura della premier britannica Theresa May nei confronti dei cittadini europei residenti nel Regno Unito. La May in una lettera pubblica sul suo profilo Facebook, alla vigilia del Consiglio europeo di Bruxelles, ha garantito che i diritti dei cittadini Ue rappresentano “una priorità” e che su questo tema si è “vicini a un accordo”.

“I cittadini dell’Ue che vivono nel Regno Unito hanno dato un contributo enorme al nostro Paese, vogliamo che rimangano con le loro famiglie – ha scritto – Non potrei essere più chiara: i cittadini dell’Ue che vivono legalmente nel Regno Unito potranno rimanere. Stiamo sviluppando un processo digitale semplificato per coloro che lo vorranno”.

Futuri accordi commerciali con l’Europa

Al Consiglio di Bruxelles, la premier britannica porta la richiesta di dare nuovo impulso ai negoziati sulla Brexit e di cominciare a riflettere sul futuro accordo commerciale con il Regno unito e su un periodo di transizione post Brexit nel 2019. L’Unione europea, dal canto suo, ritiene però che non ci siano ancora abbastanza progressi nei negoziati per passare alla fase successiva sulle relazioni future.

Sulla vicenda Paolo Gentiloni ha dichiarato che la Brexit implica questioni commerciali delicate  gli interessi di centinaia di migliaia di italiani che vivono nel Regno Unito non possono essere compressi.

“Non è possibile – ha detto – che i diritti acquisiti debbano soffrire per una decisione che pure rispettiamo, perciò se i nostri cittadini avranno danni sarà molto difficile per noi avere un atteggiamento positivo e costruttivo nel corso di questa discussione”.

Per Gentiloni l’Italia deve mantenere un atteggiamento certamente collaborativo ma anche ribadire che bisogna fare passi in avanti sui dossier che si stanno discutendo, pur comprendendo tutte le difficoltà interne che il dopo Brexit ha creato nel Regno Unito.

Le novità annunciate dalla May

La leader conservatrice annuncia tre novità importanti nel suo messaggio. Il sistema per ottenere la residenza permanente sarà “semplificato”: fonti di Downing Street indicano che si tratterà di un breve formulario online, senza necessità di produrre una mole di documenti. Basterà autorizzare il governo a controllare attraverso la dichiarazione dei redditi da quanto tempo un cittadino europeo è residente e paga le tasse nel Regno Unito.

La seconda innovazione è che una commissione di europei già residenti qui verrà coinvolta nella preparazione del formulario e nelle procedure per ottenere la residenza permanente.

La terza è che non sarà più necessario produrre un’assicurazione medica privata, per minori o persone che non hanno un’attività lavorativa, al fine di ottenere la residenza.

Inoltre, chi ha già ottenuto la carta di residenza permanente, attraverso i più complessi procedimenti ancora in vigore, non dovrà ripetere la richiesta quando il nuovo sistema entrerà in funzione a fine 2018. Basterà inviare online una foto aggiornata e confermare il proprio status.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *