Tironi annuncia a Cosmodonna il suo sostegno alle donne in ambito lavorativo nella Lombardia

Tironi annuncia a Cosmodonna il suo sostegno alle donne in ambito lavorativo nella Lombardia

BRESCIA (ITALPRESS) – Simona Tironi, l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, ha annunciato durante l’inaugurazione della quarta edizione di Cosmodonna che a giugno verrà introdotto un nuovo sostegno alle donne per rientrare nel mondo del lavoro. Si tratta di una nuovissima misura volta a sostenere il rientro nel mondo del lavoro dopo una maternità o dopo un periodo da caregiver. Questo nuovo sostegno prevede contributi prolungati per pagare baby-sitter o badanti, due passi fondamentali per aiutare le donne a tornare nel mondo del lavoro e creare nuove opportunità lavorative.

In Italia, una donna su due non lavora e il numero di donne manager è soltanto il 28%. Questo dato riflette un grande divario di genere ancora presente nel mondo del lavoro. Secondo i dati dell’Inps, tra lavoratori del settore privato, c’è una differenza salariale di 8mila euro sullo stipendio annuo tra uomini e donne. Mentre in media un dipendente italiano guadagna 22.839 euro, un uomo arriva a 26.227 euro e una donna scende a 18.305 euro. Questi dati evidenziano l’importanza di intervenire per promuovere l’inclusione delle donne nel mondo del lavoro e ridurre le disparità di genere salariali.

Cosmodonna è un evento che riunisce la bellezza, il benessere personale e il sostegno alle donne nel mondo del lavoro. Grazie alla collaborazione con enti di formazione, i partecipanti hanno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante lo studio. Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere che mette al centro la figura femminile e che la Regione Lombardia è orgogliosa di ospitare nel territorio lombardo.

L’edizione di quest’anno di Cosmodonna si tiene presso il Brixia Forum di Brescia fino a lunedì 22 aprile. L’evento rappresenta un’importante occasione per promuovere la valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che ancora devono affrontare le donne nel raggiungere la parità di opportunità lavorative e salariali.

Grazie alla sinergia tra bellezza e formazione professionale, Cosmodonna si pone come un punto di incontro tra le esigenze delle donne di valorizzare se stesse e la volontà di affermarsi professionalmente. È un’opportunità unica per le donne che desiderano rientrare nel mondo del lavoro dopo un periodo di pausa e per quelle che aspirano a ruoli manageriali e di leadership.

L’evento Cosmodonna ha una grande rilevanza sociale e culturale, contribuendo a promuovere la parità di genere e a sostenere l’inclusione delle donne nel mondo del lavoro. Grazie alla sua capacità di coniugare il benessere personale con l’ambizione professionale, Cosmodonna si conferma come un evento unico nel panorama italiano, mettendo la figura femminile al centro della scena e offrendo opportunità concrete per il suo sviluppo e crescita professionale.

Foto: Ufficio Stampa Cosmodonna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *