Todde della Sardegna intende incontrare Fitto per discutere dei fondi non utilizzati dalla giunta Solinas

Todde della Sardegna intende incontrare Fitto per discutere dei fondi non utilizzati dalla giunta Solinas

FOTO REPERTORIO – Roma – Roma, 13 Aprile 2019

Alessandra Todde durante la presentazione delle cinque donne capolista delle Circoscrizioni per le Elezioni Europee del 26 Maggio 2019. La fotografia è stata scattata da Luigi Mistrulli il 13 Aprile 2019 a Roma. La foto è utilizzabile nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate.

CAGLIARI (ITALPRESS) – “La Sardegna potrebbe subire un taglio tra gli 80 e i 300 milioni di euro sulla vecchia programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo e Coesione. Sono risorse non spese nella precedente legislatura che ci verrebbero riconosciute nella nuova, ma chiaramente avremmo meno soldi per dare gambe a nuovi progetti. Con il ministro ci vedremo prima di tutto perché abbiamo la necessità di rinegoziare alcune chiusure rispetto alla vecchia programmazione, poi per evitare che ci vengano decurtate le risorse. Fitto ci ha convocato anche per la nuova programmazione e anche su questo occorrerà rivedere i progetti”, ha dichiarato la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, a margine della presentazione a Cagliari delle candidature del M5s per le europee.

Le interlocuzioni con il governo nazionale sono iniziate in maniera molto positiva. Non ho molti dubbi che ci sarà leale collaborazione. In caso contrario, sarò io la prima a denunciarlo. Sul tema delle elezioni europee, Todde ha sottolineato l’importanza di affrontare i molteplici temi in campo in Europa e ha ribadito la necessità di una presenza forte nel parlamento e nelle commissioni. La Sardegna deve lavorare per garantire la sua rappresentanza, in modo che non ci siano risultati deludenti a causa dell’ignoranza sui dettagli dell’Isola da parte degli uffici europei.

La politica economica e di sviluppo dell’Unione Europea ha un impatto diretto sulle regioni italiane come la Sardegna. La capacità di negoziare e rinegoziare le risorse destinate al territorio sardo è cruciale per garantire lo sviluppo e il benessere della popolazione locale. Alessandra Todde si impegna a essere una voce forte per la Sardegna e a lavorare per garantire che i finanziamenti europei arrivino effettivamente dove sono necessari.

Le elezioni europee del 26 Maggio 2019 rappresentano un’importante occasione per la Sardegna di far sentire la propria voce e di lottare per i propri interessi all’interno dell’Unione Europea. La presenza di candidati del M5s provenienti dalla Sardegna è un segnale positivo dell’attenzione che viene data alla realtà isolana e alla sua rappresentanza a livello europeo.

Alessandra Todde si prepara a confrontarsi con le sfide e le opportunità che il contesto europeo offre alla Sardegna. L’impegno e la determinazione della presidente della Regione Sardegna nel difendere gli interessi della sua terra sono evidenti, e siamo certi che saprà rappresentare al meglio gli interessi della Sardegna a livello europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *