Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Torino, un uomo dona un rene alla compagna e le salva la vita

Il trapianto del rene è avvenuto il 6 marzo, all’ospedale Le Molinette di Torino, e si tratta di un gesto di grande amore. La vicenda è quella di un uomo di 52 anni che ha donato un rene alla compagna, di 44 anni, salvandole così la vita.

La donna, affetta da rene policistico, è stata salvata così dalla dialisi, grazie a una corsa contro il tempo per completare in pochi mesi gli esami di valutazione del donatore.

Stanno bene tutti e due. Una situazione clinica difficile con la prospettiva per una vita quotidiana fatta di dipendenza. E così lui ha donato un rene a lei.

Si è trattato di un trapianto di rene, da vivente “pre-emptive” (cioè prima che il malato inizi il trattamento di dialisi). È stata una corsa contro il tempo proprio per completare in pochi mesi gli esami di valutazione del donatore proprio per poter permettere a lei di riuscire a fare il trapianto direttamente senza dover passare attraverso un periodo di dialisi.
L’intervento di prelievo del rene è stato eseguito in laparoscopia dal donatore proprio nella sala operatoria a fianco, veniva effettuato il trapianto del rene sulla ricevente dall’ équipe di chirurgia vascolare ospedaliera.

Il professor Luigi Biancone, responsabile del programma di trapianto renale presso le Molinette ha dichiarato: “Nel 30% dei trapianti da donatore vivente il donatore è di sesso maschile e questa percentuale è in progressivo incremento, in parallelo con l’aumento del numero dei trapianti da vivente in Italia”.

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed