Toscana: Bimbo e nonna dispersi nella piena del torrente Sterza a causa del maltempo

Toscana: Bimbo e nonna dispersi nella piena del torrente Sterza a causa del maltempo

La Toscana è stata colpita da una violenta ondata di maltempo, con gravi disagi nelle province di Pisa e Livorno. A Montecatini Val di Cecina, un torrente in piena ha travolto un’abitazione mettendo a rischio una famiglia di turisti tedeschi. Mentre le ricerche continuano per ritrovare un bambino e sua nonna dispersi, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile lavorano per gestire l’emergenza. La situazione è critica anche a Castagneto Carducci e comuni circostanti, con allagamenti diffusi e strade chiuse. Nonostante i disagi, si spera in un miglioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore.

Maltempo in Toscana: drammatiche conseguenze nelle province di Pisa e Livorno

La Toscana ha vissuto momenti di terrore a causa di una violenta ondata di maltempo, che ha colpito duramente le province di Pisa e Livorno. A Montecatini Val di Cecina, il torrente Sterza ha causato gravi danni, mettendo a rischio la vita di una famiglia di turisti tedeschi. Nonostante padre, madre e nonno siano stati salvati, un bambino di cinque mesi e sua nonna sono ancora dispersi nella piena, scatenando ricerche disperate.

Le operazioni di soccorso sono complesse, con i Vigili del Fuoco che utilizzano sommozzatori, unità cinofile e droni per perlustrare le zone colpite dall’alluvione. Il sindaco di Montecatini Val di Cecina ha evidenziato i danni provocati dall’acqua e dai detriti, con la zona gravemente compromessa da alberi caduti e frane che ostacolano le operazioni di soccorso.

Ad aumentare l’emergenza, anche nei comuni di Castagneto Carducci e circostanti, è stata l’esondazione dei torrenti Carestia e Bolgheri. I 200 millimetri di pioggia hanno provocato allagamenti diffusi e chiusure di strade principali, costringendo la sindaca a lanciare un appello alla popolazione affinché rimanga al riparo in casa, data la gravità della situazione.

Pur con le condizioni meteorologiche in miglioramento, il presidente della Regione Toscana ha assicurato che i volontari e la Protezione Civile sono al lavoro per gestire l’emergenza. I danni alle infrastrutture e all’agricoltura saranno significativi, con molte aree ancora senza elettricità e le operazioni di soccorso che proseguono senza sosta su tutto il territorio colpito.

Situazione critica in Toscana dopo l’ondata di maltempo

La Toscana è stata colpita da una violenta ondata di maltempo, causando gravi disagi e situazioni drammatiche, in particolare nelle province di Pisa e Livorno. A Montecatini Val di Cecina, la furia del torrente Sterza ha travolto un’abitazione, mettendo a rischio la vita di una famiglia di turisti tedeschi. Nonostante madre, padre e nonno siano stati salvati, un bambino di cinque mesi e sua nonna risultano dispersi nella piena.

I soccorsi sono resi difficili dall’acqua e dai detriti che hanno reso la zona pericolosa. Il sindaco di Montecatini Val di Cecina ha sottolineato i danni causati dal torrente Sterza, che ha devastato strade, colpendo anche aziende agricole locali. A Castagneto Carducci e nei comuni circostanti, oltre 200 millimetri di pioggia hanno provocato l’esondazione dei torrenti Carestia e Bolgheri, con allagamenti diffusi e la chiusura di importanti arterie stradali.

La sindaca Sandra Scarpellini ha invitato la popolazione a non uscire di casa a causa della gravità della situazione e della viabilità bloccata. Il presidente della Regione Toscana ha dichiarato che volontari e Protezione Civile stanno lavorando instancabilmente per gestire l’emergenza, nonostante i danni significativi per l’agricoltura. Le operazioni di soccorso proseguono su tutto il territorio colpito, con molte utenze ancora senza elettricità e infrastrutture compromesse.

Non perderti tutte le notizie al femminile sul canale Donna di Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *