Toti propone un “Nuovo patto per l’occupazione” nel settore del Commercio e dell’Artigianato
Genova (ITALPRESS) – Un dialogo costante tra Regione, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali per un nuovo Patto per il lavoro nei settori del commercio e dell’artigianato è l’obiettivo condiviso durante un dibattito pubblico organizzato da Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova a Palazzo della Borsa di Genova. Durante l’evento sono intervenuti il presidente della Regione Giovanni Toti, gli assessori regionali allo Sviluppo economico Alessio Piana, al Lavoro e Politiche attive dell’occupazione Augusto Sartori e alla Formazione Marco Scajola, il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio insieme al segretario generale Maurizio Caviglia, e i rappresentanti delle associazioni sindacali e di categoria.
Il presidente Toti ha sottolineato l’importanza di un patto più sofisticato per supportare il settore del commercio e dell’artigianato, offrendo garanzie al credito, risorse a fondo perduto e sostegno alle assunzioni. Toti ha evidenziato che è fondamentale sostenere le piccole botteghe e i piccoli proprietari che hanno subito le conseguenze del covid e del commercio online. Ha inoltre sottolineato che il commercio è un settore in grande trasformazione e che è necessario dare un sostegno adeguato alle imprese.
Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova, ha annunciato il nuovo pacchetto della Regione Liguria che mira a finanziare le imprese commerciali e artigianali in formazione e occupazione. Questa proposta valorizza anche forme di associazionismo d’impresa e mostra l’importanza del dialogo tra Regione Liguria e il sistema economico rappresentato da Camere di Commercio, Associazioni di Categoria e Sindacati.
L’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana ha illustrato le misure strategiche per l’artigianato e il commercio, settori che rappresentano la maggioranza delle imprese liguri. Ha evidenziato la riapertura degli strumenti finanziari per l’accesso al credito agevolato e ha sottolineato l’importanza delle iniziative a sostegno delle imprese liguri.
Il nuovo Patto avrà l’obiettivo di sostenere le micro imprese nel commercio e nell’artigianato che hanno subito maggiormente le conseguenze negative dalla pandemia e dall’espansione delle compravendite online. Si prevede un bonus all’assunzione per le imprese al fine di incentivare assunzioni e una maggiore durata dei contratti.
L’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola ha evidenziato gli investimenti del Fondo sociale europeo a favore dei cittadini e delle imprese, con progetti che coinvolgono direttamente il settore del commercio e dell’artigianato. Scajola ha illustrato diverse opportunità formative per le imprese e ha sottolineato l’importanza di fornire strumenti per inserirsi o migliorare la propria condizione nel mercato del lavoro.
In conclusione, il nuovo Patto del Lavoro nei settori dell’artigianato e del commercio mira a supportare le imprese liguri e a garantire un’occupazione stabile e di qualità. Il dialogo costante tra Regione, associazioni di categoria e sindacati sarà fondamentale per la definizione di questo nuovo accordo che si propone di sostenere e accompagnare la crescita delle imprese liguri. Sulla scorta del successo del Patto del Lavoro nel Turismo, la Regione Liguria punta a replicare questo modello efficace anche nei settori del Commercio e dell’Artigianato per garantire un tessuto economico vivace e in continua crescita.
Foto: Ufficio stampa Regione Liguria
(ITALPRESS).