Toyota e Special Olympics insieme nel Tour d’Italia
Il 17 maggio, Toyota, Mobility Partner e Official Car del Giro d’Italia, insieme a Special Olympics, hanno partecipato alla 13° tappa del Giro-E da Argenta a Cento, in provincia di Ferrara, per promuovere la società inclusiva. Il Giro-E è un’esperienza unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge durante il Giro d’Italia e offre ai ciclisti la possibilità di partecipare con e-bike. In questa occasione, tre atleti affetti da disabilità intellettive, membri di Special Olympics, hanno pedalato per la squadra Toyota insieme al capitano Elisa Scarlatta. Hanno percorso circa 60 chilometri e vissuto un’esperienza straordinaria per promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport.
Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia, ha dichiarato che accogliere gli atleti di Special Olympics al Giro-E è stato un vero onore. Crede fermamente che lo sport sia uno strumento potente per promuovere una società migliore e inclusiva, dove le differenze sono un arricchimento sociale e culturale. L’iniziativa globale ‘Start Your Impossible’, lanciata nel 2017, si propone di promuovere la diversità e l’inclusione attraverso partnership con i Comitati Olimpici e Paralimpici e Special Olympics a livello nazionale e internazionale.
Special Olympics è un movimento globale che si impegna per l’inclusione di bambini e adulti con disabilità intellettive, offrendo opportunità di allenamento in varie discipline olimpiche. Il suo obiettivo è creare comunità inclusive in tutto il mondo, dove ogni individuo è accettato e accolto indipendentemente dalle sue abilità. In Europa-Eurasia, Special Olympics conta su oltre 400.000 atleti e partners Unified in 58 Paesi, supportati da un milione di allenatori e volontari.
Alessandra Palazzotti, Direttore Nazionale di Special Olympics Italia, ha ringraziato Toyota per il supporto come Azienda Partner, sottolineando l’importanza dell’impegno e della passione nel promuovere valori che contribuiscono a cambiare la cultura del paese verso un ambiente più accogliente e inclusivo. La collaborazione tra Toyota e Special Olympics, avviata a livello europeo nel 2020, si basa su valori comuni e sulla promozione della diversità e inclusione nel mondo dello sport.
Toyota è presente al Giro-E con il modello Full Electric Toyota bZ4X, il primo veicolo elettrico a batteria della gamma Toyota che offre capacità fuoristradistiche da SUV. La partnership con Special Olympics si concentra sulla condivisione di valori e sull’ispirazione che lo sport porta nel superare i propri limiti, contribuendo alla creazione di una società migliore.
Foto: ufficio stampa Toyota Motor Italia
(ITALPRESS)